- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

3 trucchi per correggere le schede dell’hotel su Google anche quando sembra impossibile

leggi l’articolo completo... [2]Alzi la mano chi non ha maledetto almeno una volta la scheda dell’hotel su Google. La descrizione è sbagliata, la foto di copertina è fuorviante, la posizione sulle mappe non è precisa.

Non prendetevela con la vostra agenzia web perché nel novanta per cento dei casi la colpa è di Google e voi non potete farci proprio nulla, o quasi.

Google è fatto così: crea l’illusione che voi possiate migliorare le informazioni che ci sono in rete, ma nella realtà è Google stesso che regna sovrano. Questo accade anche nelle schede delle attività, per capirci quelle che compaiono a destra dei risultati di ricerca.

Anche se avete richiesto la proprietà della scheda Google My Business e l’avete ottenuta, presto vi accorgerete di non avere quasi alcun potere di intervento su certi aspetti molto importanti per l’immagine dell’hotel.

Come correggere un errore nella descrizione? E una foto vecchia o sbagliata in copertina? Dopo tanti anni di discussioni interminabili con l’assistenza di Google, vogliamo condividere con voi quello che ci hanno detto e come abbiamo imparato ad aggirare alcuni di questi errori.

 

1 – L’immagine di copertina non si può modificare ma potete eliminare quella che non vi piace

Contrariamente a quello che molti pensano, l’immagine di copertina che vedete sulla scheda di Google viene scelta da Google stesso e non si può modificare.

È vero, nella sezione foto potete indicare una foto di copertina e una di profilo, ma di fatto raramente usciranno le immagini che voi avete inserito.

COSA DICE L’ASSISTENZA GOOGLE: Le foto che voi inserite come copertina e profilo sono solo dei suggerimenti. Di solito Google sceglie di mostrare le foto più visualizzate dagli utenti.

COSA VI SUGGERIAMO DI FARE: L’unico suggerimento che possiamo darvi è: se non vi piace la foto di copertina e si tratta di una di quelle che voi stessi avete caricato sulla scheda My Business, eliminatela dalla scheda, in modo che il sistema sia costretto a prenderne una diversa. Se si tratta di una foto di altri, magari di scarsa qualità, potete fare la segnalazione cliccando sulla bandierina in alto a destra sulla foto e pregare che il team tecnico la rimuova.

 

2 – Se non riuscite a far rimuovere una recensione falsa, rispondete

Nella scheda recensioni trovate tutti i commenti che gli utenti hanno lasciato direttamente su Google. Anche in questo caso non potete decidere se mostrarli o meno. Tantomeno cancellarli. Fate attenzione a distinguere recensioni false da recensioni negative: se individuate un chiaro errore nella recensione (ad esempio si evince che l’hotel non è il vostro) potete chiedere la rimozione cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su “Segnala come Inappropriata”.

COSA DICE L’ASSISTENZA GOOGLE: Purtroppo al questione recensioni è molto spinosa. Raramente un commento viene rimosso, almeno che non vi sia un errore vistoso. L’assistenza chiede di fare la segnalazione come indicato sopra. Peccato che il messaggio che viene visualizzato non sia confortante. Le richieste sono tante e a quanto pare Google non riesce a farvi fronte, in più c’è una puntualizzazione importante da fare: “Le recensioni negative con cui sei in disaccordo, ma che ottemperano alle norme relative ai contenuti, non saranno rimosse”, quindi attenzione ai malintesi.

COSA VI SUGGERIAMO DI FARE: Come sempre, se non potete cancellare un commento, rispondete! Proprio come fareste su TripAdvisor. Siate gentili ma fermi. Ringraziate l’utente per il tempo che vi ha dedicato e date la vostra versione dei fatti. Questo servirà a rettificare quanto scritto ma anche a valorizzare la vostra struttura. Senza considerare che gli utenti hanno un’opinione migliore degli hotel che rispondono alle recensioni.

 

 

3 – Per modificare la descrizione, chiedete una mano alla vostra agenzia

Chiariamo subito una cosa: la descrizione dell’hotel presente nella scheda online ad oggi non può essere modificata dall’albergatore.

Quello che vedete scritto nella scheda “Dettagli hotel” viene inserito in automatico da Google.

COSA DICE L’ASSISTENZA GOOGLE: Le descrizioni provengono da Booking.com e da altri canali online.

COSA VI SUGGERIAMO DI FARE: La descrizione non può essere modificata in nessun modo. Google non accetta neanche segnalazioni tramite la scheda apposita della mappe. L’unica cosa che ci sentiamo di consigliarvi in questo caso è chiedere alla vostra agenzia web. Noi ad esempio abbiamo un numero assistenza di Google My Business dove i tecnici sono a disposizione per risolvere le questioni in cui l’hotel non può mettere le mani.
Nel caso di un cliente con la descrizione sbagliata, ci hanno chiesto di dimostrare l’inesattezza dell’informazione mostrando un altro sito online in cui l’informazione sia corretta. Sia il sito ufficiale sia un portale vanno bene.

 

Se volete approfondire l’argomento, leggete il nostro articolo su come ottimizzare la scheda di Google My Business [3].