5 app (più o meno) gratuite per creare Instagram Stories di successo

leggi l’articolo completo...Un buon social media marketing per hotel passa dalla capacità di raccontare l’hotel e il suo territorio in modo coinvolgente e appassionante. Non esiste oggi formato più efficace per raggiungere questo obiettivo delle Instagram Stories, attualmente la tipologia di contenuto più apprezzata da intere generazioni di consumatori.

Per usare efficacemente le Stories nel marketing è però fondamentale offrire contenuti stilisticamente apprezzabili e coerenti all’immagine e alla brand identity della struttura. Elaborare i video e le foto prima della pubblicazione in formato Stories è imperativo per distanziarsi dalla concorrenza e dare un tocco di classe alla propria comunicazione social. Come farlo, però?

Non tutti possediamo software professionali né macchine fotografiche con obiettivi dal costo a tre zeri, ma abbiamo sicuramente uno smartphone in tasca; per questo motivo vi presentiamo 5 app per creare Stories attraenti e coinvolgenti per il vostro pubblico.

 

A Color Story

Uno degli aspetti più decisivi per conquistare gli utenti su Instagram è la capacità di saper raccontare il proprio brand fin dalla scelta dei colori e delle tonalità, mantenendo una coerenza nelle scelte stilistiche che vi renda riconoscibili a colpo d’occhio nel feed degli utenti. A Color Story è un’app il cui obiettivo è quello di migliorare i colori delle vostre foto, grazie a una ricca libreria di filtri e preset disponibili sia gratuitamente sia a pagamento. I risultati possono essere straordinari, trasformando scatti un po’ “muti” con piccole esplosioni di colore.

L’app offre anche altri strumenti, come pennelli, font e sticker, per permettervi di avere la vostra Storia pronta ancor prima di aprire Instagram.

A Color Story è un buon metodo per trovare la cifra stilistica della vostra struttura su Instagram; quando trovate un preset o un filtro che vi piace, usatelo con costanza in tutte le Stories (e non solo) pubblicate.

 

Splice

Splice è un’app che semplifica la creazione di video verticali, prodotta dall’azienda dietro alla fotocamera indossabile GoPro. I video possono essere prodotti partendo da videoclip oppure da una selezione di foto che verrà montata come uno slideshow. Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di aggiungere musica dalla libreria in-app o addirittura da iTunes. Il software offre anche la possibilità di tagliare e montare il girato, modificare la velocità di riproduzione, aggiungere testi, animazioni ed effetti per un contenuto davvero personalizzato.

 

Unfold

Le Storie di Instagram non devono essere soltanto belle a vedersi, ma essere capaci di raccontare una storia con personalità e attenzione al dettaglio. Unfold vi aiuterà proprio a creare una presentazione multimediale pulita, gradevole e coesa. Ha una biblioteca di modelli dallo stile moderno e fresco da cui partire per il proprio storytelling, sia gratuiti sia a pagamento.

È possibile aggiungere e modificare testi, cambiando i font e le dimensioni. Unfold consente anche di vedere in anteprima la vostra creazione prima di pubblicarla, in modo che possiate assicurarvi che il risultato finale sia quello sperato. Si tratta di un’app straordinariamente utile per un hotel che vuole raccontarsi con Storie multiple senza perdere mai il filo, visivamente e contenutisticamente.

 

Filmmaker Pro

Nomen Omen: Filmmaker Pro è un’app pensata per l’editing e il montaggio di video professionali, che nasconde dietro un’interfaccia piuttosto intuitiva un’ottima flessibilità per i piccoli schermi.

L’ app include tonnellate di opzioni e strumenti per abbellire il video, inclusi filtri, transizioni, sovrapposizioni di testo e tanto altro ancora. Il suo unico difetto, ma parliamo pur sempre di un prodotto molto buono, è la necessità di sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo contenuto per rimuovere il watkermark e accedere a contenuti aggiuntivi, come una selezione più corposa di musica e font.

 

Over

Over è un prodotto usato dai social media marketer da anni, perché li aiuta a creare immagini efficaci e in linea col proprio brand senza lasciare la comodità dello smartphone. Dopo un importante update, Over è diventata un’app fantastica per creare Storie di Instagram uniche e coinvolgenti, offrendo grafiche e font d’effetto da sovrapporre facilmente alle foto e video verticali.

I modelli sono tanti, ma è anche possibile partire da zero usando gli strumenti a disposizione, che è un aspetto molto utile per chi vuole crearsi una voce davvero unica. Over è disponibile gratuitamente, ma un hotel potrebbe pensare a un piano Pro per la possibilità di caricare il proprio logo e i propri font.