- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Hotel e Social Network: 5 comandamenti per farsi seguire su Twitter

leggi l’articolo completo... [2]Twitter è sicuramente uno dei più potenti mezzi di comunicazione online, e se usato a dovere come vi abbiamo già spiegato, può essere uno strumento ottimo per aziende ed hotel che vogliano mantenersi costantemente in contatto con la clientela, far conoscere al mondo la propria attività o divulgare rapidamente offerte e iniziative.

È importante tenere presente che, per costruire relazioni durevoli nel tempo, è necessario mantenere elevato il livello di attenzione degli utenti verso ciò che avete da dire. Se non risultate rilevanti o divertenti, ai vostri “followers” basterà infatti un semplice click per cancellare definitivamente il vostro feed dalla lista contatti e farvi scomparire per sempre della loro vita, dunque dovete fare davvero di tutto per dare loro più di una ragione valida per seguirvi.

Come fare quindi a mantenere un elevato livello di attenzione verso il proprio canale, senza rischiare di risultare noiosi o eccessivamente invadenti? Twitter, proprio come Facebook, ha la favolosa qualità di prestarsi a molti modi di comunicare e favorire l’impiego di una notevole libertà di espressione e creatività.

Per quanto riguarda il settore alberghiero, ci sono davvero svariati modi di attrarre e mantenere alto il coinvolgimento dei clienti e dei potenziali clienti della vostra struttura (vedi link altri articoli….), ma ci sono almeno 5 regole fondamentali da non dimenticare mai, poiché il non rispettarle potrebbe davvero costarvi un gran numero di contatti:

  1. Non Nasconderti: I 140 caratteri di Twitter non sono sufficienti per essere esaustivi nei confronti degli utenti e soprattutto è tale la quantità di materiale che i tuoi contatti ricevono ogni minuto, che ogni tuo messaggio sparirà così in fretta dalla loro bacheca che magari non avranno nemmeno avuto il tempo di leggere. Ecco perché sulla tua pagina di profilo devi inserire tutti i contatti e le informazioni necessarie che potrebbero interessare al cliente: completa quindi la tua biografia Twitter con link al sito ufficiale, numero di telefono, e-mail. Ricordati che gli utenti non hanno pazienza, vogliono tutto e subito!
  2. Non Ignorare. Anche se potrà risultare dispendioso in termini di tempo, rispondi sempre con tempismo a domande e commenti lasciati dai tuoi “followers”. Prenditi il tempo ogni giorno di ringraziare i tuoi nuovi contatti e coloro che ti hanno ritwittato: farà loro molto piacere, si sentiranno curati, presi in considerazione e avranno la sensazione di aver stabilito con te un rapporto “umano”.
  3. Non Urlare. Cerca di limitare i messaggi diretti che raccontano di quanto sia grande e bella la tua attività. Va bene utilizzare Twitter per vendere e farsi pubblicità, ma è preferibile usare uno stile più soft e indiretto, e dare priorità ai messaggi che possono avere un reale valore per i tuoi utenti, non solo promozioni o offerte speciali, ma anche informazioni sulla tua destinazione o news di pubblico interesse, non direttamente collegate all’hotel.
    A proposito delle urla, ti svelo una curiosità: ti sconsiglio l’uso delle frasi o delle parole scritte in maiuscolo, poiché nel linguaggio “Twitter” (ma anche nel resto della Rete) questo viene recepito universalmente come un urlo, e si sa, gridare è maleducato e poco apprezzato!
  4. Non Sparire. Questo è sicuramente uno degli elementi chiave per ottenere un business online vincente. Un po’ come quando si va in palestra: solo con un’attività regolare e costante si ottengono dei risultati! Poche cose sono più frustranti per gli utenti di un’azienda che sta online per un po’ di giorni e poi sparisce all’improvviso: cerca perciò di programmare la tua presenza online come un impegno quotidiano e non come una “toccata e fuga”. Puoi programmare i tuoi tweet e controllare sempre l’andamento dei tuoi social network utilizzando strumenti gratuiti online come suggerito nell’articolo …
  5. Non Mentire. Cerca di veicolare messaggi nel modo più diretto possibile e – soprattutto quando utilizzi titoli o payoff di forte impatto- assicurati che le aspettative dei tuoi utenti vengano realmente rispettate. Se ti chiedono un’informazione sulla struttura, ad esempio se la stazione è distante, non dire che ci vogliono solo 5 minuti a piedi se poi ce ne vogliono 15 abbondanti. La fiducia è una qualità fondamentale nel mondo online, nonché la base sulla quale poggeranno tutte le relazioni che instaurerai nella Rete. Racconta perciò la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità.

Fonte: Openforum [3]