5 consigli per utilizzare le Storie Instagram per il vostro hotel

leggi l’articolo completo...

Vi state chiedendo se le Storie su Instagram possono essere un metodo efficace per far conoscere il vostro hotel e per aumentare le prenotazioni dirette?

Analizziamo insieme un po’ di aspetti, partendo, come da nostra abitudine, da alcuni dati di fatto.

Come ormai noto, Instagram è ad oggi tra i social media più utilizzati e conta circa 1 miliardo di utenti mensili attivi, di cui più di 500 milioni attivi ogni giorno.

Di questi, come riportato da Hootsuite, circa il 90% si collocano nella fascia di età tra i 18 e i 54 anni.

 

E non solo: Instagram è, dopo Facebook, la piattaforma più utilizzata dai viaggiatori o da chi sta programmando un viaggio (fonte: HotelSpeak). Un grande bacino di utenza da non trascurare. Con queste premesse, possiamo comprendere come le Storie di Instagram abbiano davvero un grande potenziale per stabilire un canale diretto con questi utenti. Vi proponiamo allora alcune strategie per poterle utilizzare al meglio e renderle più efficaci.

 

1. Offrire codici sconto ai vostri followers

 

Molti viaggiatori vanno alla ricerca di promozioni e offerte limitate. In questo caso le storie Instagram sono un metodo ideale per offrire degli sconti, per capire chi è interessato all’offerta e per creare un rapporto diretto con il potenziale cliente. Come?

La storia verrà mostrata e sarà limitata solamente ai vostri followers, che li farà sentire privilegiati. Voi potrete inoltre vedere chi, tra i vostri utenti, ha visualizzato la vostra storia contenente il codice promozionale (cliccando sulla storia e scorrendo verso l’alto sullo schermo) ed eventualmente contattare il cliente attraverso Instagram Direct per sondare se necessiti di maggiori informazioni.

Dopo 24 ore, le storie spariscono: l’utente sa che deve agire velocemente per assicurarsi l’offerta. Durante il soggiorno, invitate i vostri clienti ad iscriversi alla vostra pagina Instagram per ricevere offerte esclusive e limitate. In questo modo, oltre alla fidelizzazione del cliente, avrete la possibilità di incrementare il numero dei vostri followers e una volta raggiunti i 10.000 utenti, potrete aggiungere la funzionalità swipe-up, ovvero la possibilità da parte dell’utente di partire dalla visualizzazione della storia e scorrere in alto, cliccando su un link che potrà portare il cliente direttamente al booking engine sul vostro sito web dell’hotel, per incrementare le vendite dirette. Vi sembra poco?

 

2. Mostrare il dietro le quinte

 

Le persone adorano vedere il dietro le quinte e i contenuti autentici. Come strutture alberghiere avete molte opzioni: potete fare dei mini video mostrando le camere, la preparazione dei piatti nei vostri ristoranti e gli eventi.

Vi consigliamo di sfruttare anche i video e le foto con bei paesaggi, sempre apprezzati. Inoltre, molti dei vostri ospiti saranno interessati a visitare i dintorni, perché non dar loro degli spunti? Via libera quindi a video storie con panorami e bellissime viste nei vari momenti della giornata.

 

3. Geolocalizzare i contenuti

 

Le storie di Instagram (oltre alle foto e i video) hanno la possibilità di aggiungere degli adesivi, tra cui la geolocalizzazione, che potrete associare all’ hotel o alla zona in cui si trova. Gli utenti che ad esempio faranno una ricerca su una località che vorrebbero visitare, potranno visualizzare in questo modo la vostra storia ed essere attratti dalla esperienza che potrebbero vivere nel vostro hotel.

 

4. Raccogliere il feedback dai vostri clienti

 

Potete utilizzare le storie per fare dei sondaggi ai vostri clienti e ricevere un feedback ad esempio sulle loro preferenze o abitudini durante il loro soggiorno. Ciò darà la possibilità ai vostri clienti di sentirsi maggiormente coinvolti, rafforzando il rapporto diretto tra cliente e hotel, oltre a fornirvi importanti informazioni per migliorare i servizi.

 

5. Inserire Storie in evidenza

 

Instagram dà la possibilità di inserire delle storie permanenti, dette storie in evidenza. Queste non vengono cancellate dopo 24 ore e possono essere sfruttate come una vera e propria vetrina da parte dell’hotel per i temi più interessanti e ricorrenti, come le novità, i servizi offerti, i panorami, le esperienze.

L’Hotel Le Agavi di Positano le utilizza per mostrare quanto di meglio il suo 5 stelle ha da offrire ai fortunati ospiti