Amazon Explore – non semplici tour virtuali

leggi l’articolo completo...Nonostante i numerosi tentativi – peraltro con scarso successo – da parte di Amazon, di entrare nel mondo del travel, le mire del colosso dell’e-commerce non si arrestano. Anzi. E’ proprio di alcuni giorni fa, la notizia del lancio di Amazon Explore.

Di cosa si tratta?

 

Una marcia in più

 

State già pensando ai soliti tour virtuali? Magari a video pre-registrati che mostrano le località turistiche da visitare? E invece no. Stavolta il gigante promette di offrire un nuovo servizio, che consente ai suoi clienti di prenotare delle esperienze virtuali ma al tempo stesso interattive. Come? Sarà possibile collegarsi dal vivo in streaming, attraverso il proprio computer, con degli esperti locali.

Le attività incluse riguardano diversi ambiti come la creatività, l’apprendimento di abilità fai-da-te, la realizzazione di tour virtuali – in tempo reale –  o, in alcuni casi, lo shopping nei negozi.

Un esempio?  Gli utenti potrebbero voler prenotare un tour in città, chiedere all’host di di soffermarsi nei punti di maggiore interesse e scattare delle foto utilizzando l’icona della fotocamera, disponibile nella parte inferiore del live streaming. Non solo.

Alcune esperienze sono infatti anche abilitate allo shopping. In questi casi, i clienti hanno l’opzione di visitare i punti vendita e i mercati locali e porre addirittura delle domande al proprietario o ai commessi del negozio come se fossero lì, di persona. Immaginate di entrare in live streaming in una boutique, eventualmente acquistare un buon vino o una sciarpa che vi ha colpiti durante il viaggio e ricevere gli articoli come se aveste fatto acquisti direttamente su Amazon.com. Tutto attraverso questa piattaforma e con il suo sistema di pagamento sicuro. Impressionante vero?

Le strutture alberghiere potrebbero sfruttare questo sistema per inserire delle esperienze live da vivere   nel proprio hotel o nei dintorni. Questo con un obiettivo duplice: aumentare la visibilità del brand ma anche vendere una serie di servizi aggiuntivi online, come ad esempio corsi di cucina con lo chef dell’albergo, vini o prodotti locali dell’ azienda, organizzazione a distanza di ricevimenti, utili per chi non ha modo di visitare in anticipo il luogo prima dell’evento, e molto altro ancora.

 

Tempi e modalità

 

Sebbene i tour e le esperienze sono già disponibili per viaggiare virtualmente in tutto il mondo, la possibilità di iscriversi a una sessione Amazon Explore è attualmente offerta solo su invito per i clienti che vivono negli Stati Uniti.

Le esperienze virtuali saranno guidate da esperti locali, quindi se volete essere tra questi e diventare un host, dovrete riempire un form per descrivere l’attività da pubblicare e per accordarvi su modalità e pagamenti (non è ancora noto pubblicamente quanto è richiesto da Amazon nell’accordo di condivisione delle entrate).

La differenza è quindi chiara. Nonostante ci siano altri modi per visitare virtualmente il mondo, come guardare video su YouTube o fare visite guidate tramite Google Earth, l’esperienza di Amazon Explore si annuncia essere molto differente, perché è una sessione individuale tra l’ospite e lo spettatore, con audio bidirezionale e video monodirezionale (da host a spettatore) che consente comunicazioni in tempo reale.

Perché allora non provare a sperimentarlo?