- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

BTO 2010 Live: “YAHOO! con Flickr – Flickr, the eye of the world”

leggi l’articolo completo... [2]Con quasi 2 milioni di utenti unici, 45 milioni di pagine viste al mese ed una libreria in continua crescita, Flickr è una realtà che il settore turistico non può permettersi di ignorare. Qual è però il modo migliore di sfruttare Flickr per promuovere la propria struttura?

Angela Falone, Product Marketing Manager Yahoo! Applications, ha tenuto una training session sull’utilizzo di Flickr per realtà alberghiere medio-piccole.

L’incontro comincia con la descrizione delle proprietà più utili di Flickr: geotagging, organizzazione in set tematici, condivisione in una community aperta e possibilità di espandere la condivisione a blog e social network.

Gruppi dedicati ad uno specifico argomento permettono un’esplorazione mirata ai luoghi/argomenti di reale interesse. Grazie a Flickr Places in un click è possibile visualizzare il meglio che la community abbia da offrire in relazione ad una determinata ricerca. Proprio come in un’enciclopedia multimediale.

Il materiale fotografico caricato dagli utenti compare nella ricerca immagini dei principali motori di ricerca (ovviamente con un “occhio di riguardo” su Yahoo!) e la possibilità di inserire tags e commenti ne favorisce l’indicizzazione.

Le possibilità di utilizzare Flickr per promuovere località e strutture sono dunque molteplici. Innanzitutto offre la possibilità di generare una promozione spontanea da parte del materiale fotografico pubblicato dagli utenti. In secondo luogo, può influenzare nella scelta del luogo il turista alla ricerca della sua meta per le vacanze.

È fondamentale, raccomanda la speaker, non pensare di potersi autopromuovere pubblicando foto della propria struttura. La forza di Flickr è quella di fare leva su foto e testimonianze di turisti veri.

È possibile utilizzarlo per arricchire il proprio sito istituzionale integrandolo con le suggestive slideshow che l’operatore può comporre con materiale non protetto da copywriting. Esiste infatti la possibilità di selezionare le immagini tramite ricerca avanzata su contenuti con licenza Creative Commons, utilizzabili esternamente e gratuitamente semplicemente incollando un codice html.

Yahoo! Offre la possibilità di utilizzare il materiale attrraverso la sponsorizzazione di gruppi. Interessante, in questo senso, la case history del Montana Official State Travel Site che, attraverso la sponsorizzazione di un gruppo su Flickr, non solo ha guadagnato visibilità ed integrato il proprio portale con immagini di qualità, ma ha utilizzato lo stesso materiale anche per iniziative offline.

Visto l’interesse dimostrato dagli operatori, c’è da scommettere che iniziative del genere saranno sempre più frequenti e meglio strutturate. A meno che il più importante portale di photo-sharing non voglia perdere l’importante opportunità di mettersi al servizio di un settore al quale è, in qualche modo, naturalmente votato.