- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

BTO 2011 Live – QNT Hospitality Training Session I

leggi l’articolo completo... [2]Ore 16.15:Sergio Farinelli introduce al rapporto tra brand e disintermediazione. Per disintermediare è fondamentale rafforzare il brand.
Per prima cosa, è fondamentale curare la qualità del servizio, la qualità percepita degli utenti. Solo dopo avrà senso investire sul web marketing e il SEO rivolte a migliorare il posizionamento dell’hotel online. Solo se la qualità percepita dagli utenti è positiva la gente parlerà di voi, il vostro brand diventerà virale.

Le ricerche e le prenotazioni dirette passano direttamente dal brand. Per capire quanto il brand abbia peso, basta vedere il ROI delle Business Listings attivate da alcuni hotel clienti su TripAdvisor. Il peso di TripAdvisor è sempre più alto, così come sempre più alto è il numero di visite qualificate che porta al sito dell’hotel. Ogni singola visita da TA per un hotel può arrivare ad avere un valore di 15,00€.

La brand reputation è direttamente proporzionale all’ADR che può permettersi di avere l’hotel: per questo deve essere monitorata e curata al massimo. Quali sono i fattori da curare per ottenere delle buone recensioni?

Curare questi aspetti significa farsi perdonare molte colpe.

E’ fondamentale incentivare le recensioni e curare le risposte sia positive che negative! spesso l’albergatore si arrabbia perché quello che è stato scritto non è soggettivo… ma un’opinione non sarà mai oggettiva, per questo dovete rispondere, scusandosi e spiegando come si ha intenzione di intervenire.

Soprattutto non create false aspettative: ad esempio pubblicate sempre foto veritiere, siate sinceri, nascondere i vostri punti deboli non servirà, i clienti li scopriranno e ne parleranno online.

Infine un’attività utile a disintermediare resta sempre il monitoraggio delle campagne e delle attività fatte: calcolate il costo reale che comportano le OTA per voi e scegliete di spostare una parte di investimenti sul web marketing con più alto ROI o sul vostro sito, dove otterrete prenotazioni dirette. Se non sapete come fare potete utilizzare il nostro OTA HIDDEN COSTS CALCULATOR [3].