- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

BTO 2014 Live – Animal Friendly!

leggi l’articolo completo... [2]Per la prima volta l’AITR – Associazione Italiana Turismo Sostenibile affronta il tema delle “Sustainability Destinations” a BTO.

Una formica può raggiungere luoghi minuti in cui un leone non potrebbe mai accedere” recita un detto africano. Lo diciamo spesso anche sulle pagine di Booking Blog ed è un leit-motiv tra i vari panel del BTO: per vincere la concorrenza della OTA dovete individuare delle nicchie di clientela che, foss’anche per esiguità di numeri, ai grandi colossi non interessa attrarre. Una di queste nicchie, in contante crescita, è quella dei viaggiatori attenti ai diritti degli animali.

Solitamente, queste nicchie si compongono di consumatori molto attenti, che scelgono un’esperienza di vacanza conforme ai propri interessi e predilezioni sotto ogni aspetto.

Molti tra voi albergatori se ne sono già accorti e, da qualche anno a questa parte hanno attrezzato la propria struttura per l’accoglienza degli animali domestici al seguito dei propri ospiti. Un’attenzione che spesso basta da sola a garantire la soddisfazione del cliente che si sente compreso in una scelta personale e importante.

 

Un passo avanti al pet-frinedly

Ma l’hotel può compiere il passo successivo e diventare molto di più: un punto di riferimento, un aggregatore di informazioni che consenta al cliente di sapere dove portare il proprio cane a passeggiare, gli accessi alle spiagge o quali souvenir ecosostenibili acquistare.

Si parte sempre dalla psicologia del viaggiatore per capire il miglior modo in cui relazionarsi e, in questo caso, la psicologia del viaggiatore appoggia su un dato certo: chi effettua scelte ‘di nicchia’ con una nicchia consolidata tende a condividerle.

Non vi limitate ad aprire le vostre porte agli animali o a fornire una ciotola per l’acqua. Cercate piuttosto di saperne di più sul vostro territorio in modo da saper fornire indicazioni utili ai vostri ospiti amanti degli animali. Dimostrate un interesse reale: l’effetto condivisione è assicurato e con nient’altro che competenza e gentilezza vi sarete assicurati un vantaggio competitivo che nessun budget PPC vi avrebbe permesso di ottenere.