BTO 2014 Live: Email marketing con Alessandra Farabegoli

leggi l’articolo completo...Scrittrice e consulente specializzata nelle best practice dell’Email Marketing, Alessandra Farabegoli dedica il suo panel al tema dell’Email marketing “human to human”.

L’email marketing è uno strumento potentissimo ma, ahimè, troppo spesso sottovalutato. Eppure, al confronto degli interventi tesi a guadagnare visibilità sui motori di ricerca per concorrere con le OTA, le newsletter hanno un vantaggio unico: sono completamente disintermediate.
Qui non c’è algoritmo che tenga, la capacità di farvi aprire e leggere dipende solo da voi e dai contenuti che scrivete.

 

Un’mail marketing davvero efficace non può esimersi dall’essere human to human, ossia svilupparsi intorno a una domanda fondamentale: alla persona che la riceverà interessa davvero leggere quel che ho scritto?

Uno studio rivela che il tasso medio di apertura delle newsletter, in Italia, è del 30%. Ma non cantate vittoria, perché se si parla di turismo e hotel il tasso scende drammaticamente al 13%.

Come migliorare questo dato?

  1. Aumentate la rilevanza
    Sembra un gioco di parole ma in realtà per aumentare la rilevanza è sufficiente diminuire l’irrilevanza, ossia segmentare e inviare contenuti appropriati a un pubblico che si ritiene interessato a quello che abbiamo da dire.
  2. Siate tempestivi
    Inviate la newsletter a chi ha appena prenotato sul vostro sito: lo ‘catturerete’ in un momento in cui l’attenzione alle comunicazioni che provengono da voi è massima. Inviate una guida sulla destinazione, consigli di viaggio, trucchi su cosa mettere in valigia. Un contenuto davvero interessante spianerà la strada alle newsletter successive aumentando la possibilità che vengano aperte.
  3. Informate davvero
    Date un’anteprima dei vostri contenuti anche nell’oggetto. Solo contenuti utili possono convincere il lettore-cliente a scambiare con la vostra newsletter il suo tesoro più prezioso: il tempo.
    Scrivete quel che accade dalle vostre parti, condividete quel che scrivono le persone (soddisfatte) che già sono state da voi, approntate una libreria dedicata alla letteratura sul vostro territorio.

L’email marketing “human to human” è quello che ci fa incontrare le persone, alle fine.
Ma non è anche lo scopo dell’ospitalità stessa?