Un buon anno per il Pay Per Click, per ben 8 motivi diversi

pay per click hotel3 fattori determinanti in una strategia di Internet Marketing sono sicuramente attendibilità, flessibilità ed efficienza dei costi. Questi tre caratteristiche più di ogni altre giustificano la notevole crescita del Pay Per Click a cui si è assistito, su scala globale, negli ultimi tempi.

Tante le nuove possibilità, dal geo-targeting all’integrazione di elementi multimediali negli annunci; scopriamo quindi 8 buoni motivi per aumentare il budget e soprattutto migliorare la gestione delle campagne Pay Per Click dell’hotel.

1. Risultati misurabili

A differenza dei canali pubblicitari tradizionali, l’andamento ed i risultati delle campagne Pay Per Click possono essere facilmente misurati con precisione. Un click su un annuncio è un “evento digitale” che può essere registrato, analizzato e messo in comparazione ai parametri di riferimento della campagna Pay Per Click ed ai suoi obiettivi.

Gli inserzionisti possono vedere a colpo d'occhio che ritorno ci sia stato sui loro investimenti e quali fattori stiano influenzando i risultati.
 
 

2. Nuove opportunità competitive

Il Pay Per Click permette di raggiungere la prima pagina dei risultati di ricerca per parole chiave che portano un ampio volume di traffico al sito web dell’hotel. Se curiamo il nostro annuncio e la sua landing page, il Pay Per Click può diventare una risorsa indispensabile per aumentare visite e conversioni del sito e livellare le differenze con i siti web concorrenti che, negli anni, hanno raggiunto un posizionamento organico migliore rispetto al nostro.
 
 

3. Nuove opportunità creative

Dall'avvento dell’”Universal Search” di Google nel 2007 (con modifiche simili negli algoritmi degli altri maggiori motori di ricerca) i consumatori possono consultare pagine di risultati molto differenti rispetto al passato; pagine che mostrano immagini, video, notizie e mappe.

Per aiutare gli inserzionisti a catturare l’attenzione degli utenti in queste nuove pagine di risultati di  ricerca, Google ed altri motori ora accettano una nuova generazione di annunci Pay Per Click che comprende più del semplice testo, ed incorpora una varietà di elementi multimediali come, ad esempio, i video.
 
 

4. Pubblico sempre più targettizzato

Le nuove opportunità di “geo-targeting” permettono di creare messaggi pubblicitari rivolti a un pubblico sempre più targettizzato. Facciamo un esempio: un resort per sciatori a Cortina potrebbe pubblicizzarsi solo nelle pagine di ricerca collegate ai viaggi invernali in Trentino Alto Adige. Basando il Pay Per Click sulla location, gli hotel possono condurre campagne con meno sprechi e maggiore efficacia.
 
 

5. Messaggi su misura per il consumatore

L'ultima generazione di annunci Pay Per Click può far corrispondere il contenuto e la posizione dell’annuncio al comportamento di ricerca del consumatore on-line. Ad esempio: un utente che ricerca spesso, nel fine settimana, “ristoranti” su Google, potrebbe trovare annunci di sconti nei ristoranti della sua città su altri siti web che visita abitualmente il giovedì o il venerdì.
Questa potenzialità di creare “annunci su misura per il singolo consumatore” diventerà sempre più importante nei prossimi anni.
 
 

6. Testare rapidamente nuovi mercati

L’espansione verso nuovi mercati, soprattutto durante situazioni economiche difficili, è un modo particolarmente efficace per rimanere competitivi in qualsiasi settore. Per hotel di piccole e medie dimensioni, questo tipo di espansione è critico, ed il Pay Per Click è un metodo efficace e flessibile proprio per testare nuove possibilità di vendita in nuovi segmenti di consumatori.
 
 

7. Maggiore flessibilità e integrazione fra campagne pubblicitarie

Con i mezzi di comunicazione tradizionali, una volta che un annuncio sia stato stampato, trasmesso o pubblicato, c'è poco da fare, tranne osservare i risultati. Con il Pay Per Click, le parole chiave e gli annunci possono essere adeguati rapidamente prima e durante una campagna, se necessario.

Il Pay Per Click può essere quindi anche un efficace strumento di supporto alle tradizionali strategie di comunicazione off-line; basterà testare il successo dell’offerta, dell’annuncio e della creatività nel Pay Per Click, per poi tradurre il messaggio in una campagna pubblicitaria televisiva o su carta stampata.
 
 

8. Risultati rapidi

Ci sono poche strategie di marketing in grado di offrire risultati più rapidi rispetto al Pay Per Click. Nel caso degli annunci di testo, la realizzazione di un efficace messaggio pubblicitario è una questione di ore, anziché di giorni o settimane.

Con l’ausilio della Web Analytics, la risposta al messaggio può essere analizzata e la creatività dell'annuncio modificata ancora e ancora se necessario. Nel giro di pochi tentativi, la versione più efficace dell'annuncio può rapidamente generare risultati tangibili.
 
 

Conclusione

Il mercato del Pay Per Click si sta espandendo ed è un elemento sempre più importante di ogni seria campagna di marketing on-line; la competizione si fa più agguerrita, e la gestione di una campagna Pay Per Click si fa tecnicamente più complessa.

Nel Pay Per Click, come in tante altre strategie di marketing, sono innumerevoli i fattori che solo un’agenzia che si occupi professionalmente e costantemente di Search Engine Marketing può verosimilmente conoscere.

Non sapendo che il “Google Adwords’ quality score” fa una grande differenza sia nel posizionamento che nella spesa per click, sottovalutando l’importanza della landing page e della “click-through rate” dell’annuncio, molti hotel stanno perdendo importanti opportunità di crescita e sperperando un sacco di soldi inutilmente.

Il Pay Per Click è un’opportunità sempre più importante e complessa da gestire: sarebbe un peccato perdersi i risultati commerciali, continuando a gestire le campagne in modo “fai da te”.

Fonti:
 iMediaConnection