- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Christmas Pay Per Click: come ottimizzare una campagna Adwords per le Feste

leggi l’articolo completo... [2]Natale e Capodanno, si sa, sono giorni caldi per il settore alberghiero, date importanti soprattutto per chi lavora in strutture situate in città o località a forte vocazione turistica.

Ecco perché, per incentivare le prenotazioni e le visite sul sito in un momento in cui la concorrenza sembra ancora più agguerrita che in altri momenti dell’anno, vale decisamente la pena lanciare attività di web marketing strettamente connesse alle festività.

Per fare questo il primo passo importante da affrontare è la creazione di pacchetti e offerte speciali pensati per il Natale, il Capodanno e l’Epifania, magari diversificati a seconda della vostra clientela target (coppie, famiglie, anziani), dopodiché potrete promuoverli attraverso una miriade di iniziative, dall’article marketing ed i comunicati stampa, al passaparola sui social network, dall’e-mail marketing ai banner, fino alle campagne Adwords.
 
 

Come creare una campagna PPC ottimizzata per le festività

Se scegliete di lanciare una campagna pay-per-click ad hoc per una data particolare, ricordate che l’ottimizzazione comincia prima di tutto sul sito dell’hotel, non sulla piattaforma Adwords:

  1. L’offerta speciale e la landing page: come abbiamo detto, il pretesto per promuovere l’hotel in occasione di feste particolari, è la creazione di pacchetti ed offerte speciali pensate espressamente per l’occasione.

    Allestite un’offerta dal nome accattivante e dedicatele una pagina indipendente all’interno del sito da utilizzare come landing page per gli annunci, con belle immagini e contenuti persuasivi, call-to-action bene in vista e testi ottimizzati per il set di parole chiave che avete scelto per la vostra campagna Adwords. Date alla pagina un URL scelto in ottica SEO (es: www.hotelexcelsior.com/offerta-capodanno-2010-roma).

    La landing page è davvero decisiva per la vostra campagna, perché ha una diretta ricaduta sul punteggio di qualità che Google vi attribuisce, dunque deve essere pertinente alle parole chiave scelte, all’annuncio collegato e con un buon tempo di download.

  2. Le parole chiave: la prima cosa da fare per allestire una campagna è selezionare più parole chiave possibile, sempre e comunque legate alla vostra destinazione, dalle più generiche a quelle long tail. Solo in un secondo momento sarete in grado di decidere su quali vi conviene puntare il budget, mettendo in pausa le parole più costose, magari con troppe impression e pochi click.
  3. Impostazioni della campagna: create con le parole che avete scelto dei gruppi di annunci indipendenti legati al Capodanno e alle altre festività, uno per ogni lingua, e selezionate con attenzione i Paesi di diffusione, puntando ovviamente su quelli in cui si concentra la vostra clientela abituale. Se volete comparire anche su iPhone e Smartphone, vi consiglio di creare un ulteriore gruppo di annunci indipendente con la funzione click-to-call [3].
  4. Gli annunci: create per ogni gruppo almeno tre annunci, di cui uno dinamico. Fate in modo che gli annunci siano molto diversi: alcuni indicheranno il costo dell’offerta, altri i benefit o la location dell’hotel, altri più coinvolgenti emotivamente, magari con una call to action vistosa.

    Una volta on-line, testateli giorno per giorno, cercando di escludere quelli con CTR troppo basso. Non affrontate più di una o due modifiche insieme, altrimenti non avrete la percezione di quali di loro abbiano avuto un effetto positivo sui risultati. Ricordate di farli tutti puntare alla pagina dell’offerta di cui parla l’annuncio, nella relativa lingua del gruppo di annunci.

  5. Monitoraggio: Controllate anche più volte al giorno l’andamento della campagna, in particolare per aggiustare l’importo del bidding per ogni parola chiave. Se possibile, fate in modo che i vostri annunci rimangano visibili durante tutto l’arco della giornata.

 
 

Esempio di una campagna ottimizzata per le festività: Capodanno sul Lago Maggiore

Per uno dei nostri clienti, una struttura di lusso sul Lago Maggiore, abbiamo deciso di avviare un’attività di pay-per-click legata al Capodanno a partire dall’inizio di dicembre.

Il sito dell’hotel in questione era già dotato di offerta di Capodanno, quindi è stato semplice utilizzare la pagina del sito dedicata come landing page per gli annunci realizzati.

Per quanto riguarda gli annunci abbiamo fatto in modo che mettessero in evidenza la Unique Selling Proposition della struttura, ovvero il centro benessere, la location con vista sul lago ed altri benefit gratuiti per gli ospiti.

Come potete vedere, in questo caso il gruppo di annunci relativo al Capodanno ha raggiunto un buon CTR mantenendo un costo per click relativamente basso, e sebbene abbia prodotto solo una prenotazione diretta, non dubitiamo che le visite abbiano generato altre prenotazioni per brand name o via telefonica.

Controllando i dati forniti da Google Analytics abbiamo infatti potuto constatare la campagna del Capodanno ha generato visite con alti tempi medi di permanenza sul sito e ridotti tassi di rimbalzo.


 
 

Ricordate che questo tipo di attività non è valida solo per il Capodanno, ma per tutte le festività e gli eventi, come San Valentino, Pasqua o il Primo Maggio. E se non avete fatto in tempo a lanciare una campagna per Capodanno, potete ancora acchiappare gli utenti in cerca di last minute per l’Epifania…