- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Le città d’arte italiane tra le migliori destinazioni al mondo 2011 di TripAdvisor

leggi l’articolo completo... [2]Come ricorderete, l’Italia ha perso punti come destinazione di mare: tra i viaggiatori di TripAdvisor le spiagge più apprezzate per il 2011 sono risultate in Grecia, Turchia , Spagna e Inghilterra. L’Italia ha dovuto accontentarsi di un’ottava e decima posizione, con San Vito lo Capo e Villasimius in Sardegna.

Nella “Traveller’s Choice Top 25 Destinations 2011” invece, l’Italia non perde il suo antico smalto: nella Top 25 mondiale guadagna ben 3 postazioni, e nella Top 25 Europa sono 6 le destinazioni italiane preferite dai viaggiatori.

Spiccano i maggiori centri culturali della Penisola e la Costiera Amalfitana

A livello mondiale dispiace un po’ vedere Roma soltanto al 7° posto, superata da Cape Town, Sydney, Macchu Picchu in Perù, Parigi, Rio de Janeiro e New York, ma sono presenti anche Venezia e Firenze che guadagnano rispettivamente il 16° e 21° posto.

Tutto sommato un ottimo risultato se teniamo conto che ci sono solo altre quattro destinazioni europee nella classifica mondiale, ovvero Londra, Barcellona, Praga e la già citata Parigi.

Nella classifica europea, invece oltre alla Città Eterna che ricompare al secondo posto subito dopo Parigi, spiccano sempre Venezia e Firenze al sesto e ottavo posto, accompagnate da altre tre città di mare molto amate, ovvero Capri al dodicesimo posto, Amalfi al diciannovesimo e Positano al venticinquesimo.

Dunque risultano molto apprezzate a livello internazionale le città d’arte più classiche della Penisola, ovvero Roma, Venezia e Firenze, anche se forse un po’ in calo, che non perdono mai il loro appeal di fronte soprattutto al viaggiatore straniero, ma  anche quelle mete di forte impatto emotivo sul turista, quali Amalfi, Positano e Capri, luoghi ancora considerati romantici ed esclusivi per eccellenza nell’immaginario collettivo internazionale.

L’impressione è che rispetto allo scorso anno Roma abbia recuperato terreno, al contrario di Firenze. Firenze lo scorso anno è stata decretata “Best Destination in the World for Culture & Sightseeing, mentre all’interno della classifica europea si trovava al quarto posto, seguita da Venezia al sesto, Siena al settimo e Roma solo all’ottavo posto.

Detto questo, nessun altra destinazione europea ha così tante città nella classifica mondiale o in quella europea del 2011, segno che l’Italia resta una meta molto amata dai turisti. Ma quanto durerà se non interveniamo al più presto a tutti i livelli per rendere di nuovo la Penisola una destinazione d’eccellenza agli occhi del mondo?

Consulta le classifiche complete: Top 25 World [3], Top 25 Europe [4]

Per conoscere la posizione delle destinazioni italiane nella Top 25 delle migliori spiagge al mondo, leggi l’articolo: