- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Come acquisire followers su Instagram

leggi l’articolo completo... [2]
Avete da poco creato un account Instagram per la vostra struttura alberghiera e vorreste aumentare i vostri followers?

Analizziamo insieme alcune tattiche consolidate per estendere la vostra audience. 

 

Creare un calendario editoriale

 

Come ogni strategia che si rispetti, bisogna prima aver chiaro gli obiettivi finali e in base a questi, pensare ad una pianificazione degli step necessari per raggiungerli. Se per un albergatore, lo scopo finale è la prenotazione, bisognerà che comunque vengano curate tutte le fasi del funnel, tra le quali la conoscenza del brand, la considerazione, l’intento, e l’acquisto.

A seconda dei vari stadi e in base a stagionalità, festività ed eventi, sarà necessario creare un calendario editoriale inclusivo di contenuti e di frequenza di pubblicazione.

 

Inserire foto di alta qualità

 

Sembra quasi superfluo sottolinearlo, ma capita a volte di vedere dei profili che pubblicano foto di bassa qualità. Sappiamo invece che Instagram è la piattaforma visuale per eccellenza, quindi a maggior ragione, introdurre sul vostro profilo Business una foto di bassa risoluzione potrebbe causare addirittura la perdita di alcuni followers.

 

Analizzare le statistiche

 

Dopo aver realizzato un calendario editoriale, verrà definito anche un piano operativo. Per verificare i risultati delle vostre azioni e avere dati per affinare la vostra strategia, è molto importante consultare la sezione Insight di Instagram.

Come ricorda anche il Search Engine Journal [3], attraverso l’analisi di questi dati sarà possibile ottimizzare la vostra schedulazione, magari ponendo attenzione a quando (fasce orarie/giorno della settimana) il vostro pubblico è maggiormente attivo.

 

Taggare account importanti

 

Se avete tra i vostri followers degli account che sono molto seguiti, potreste taggarli in qualche post, in modo tale che anche i loro follower potranno vedere i vostri contenuti. Facciamo un esempio. Se ospitate un evento come un matrimonio, potreste ringraziare e taggare il wedding planner che lo ha coordinato.

In questo caso il pubblico di questo professionista verrà a conoscenza della vostra struttura e potrebbe decidere di seguire il vostro profilo e perché no, magari pianificare poi successivamente il proprio matrimonio proprio nel vostro hotel.

 

Includere CTA o domande nei post

 

Al fine di rendere i post maggiormente efficaci e per aumentare sia la dimensione che il coinvolgimento del vostro pubblico, è indispensabile inserire delle Call To Action nei vostri post. Quali potrebbero essere? “Scopri di più”, “Follow us” o “Prenota ora”.

Quando riuscirete a raggiungere 10.000 followers avrete a disposizione anche un’opzione molto importante: “Swipe up”. Questa funzionalità consente di inserire link sulle immagini e nei video. In questo modo si può indirizzare l’utente verso il proprio sito web. Qui il viaggiatore potrà accedere a maggiori informazioni e finalizzare la prenotazione.

 

Creare un contest

 

Avrete già sicuramente sentito parlare sui social media di contest e di giveaway. Di che cosa si tratta? Sono concorsi in cui si incoraggia l’esecuzione di alcune azioni. Un hotel potrebbe chiedere ai suoi clienti di postare le migliori foto della propria vacanza nella struttura, di utilizzare in questo post un hashtag specifico, di diventare followers e di taggare un amico.

Tra tutti i post che parteciperanno al concorso, si potrà scegliere quello preferito e regalare ad esempio un soggiorno al vincitore. Volete maggiori informazioni su come organizzare un contest su Instagram? Potete far riferimento ad un nostro precedente articolo “Instagram per hotel: 8 regole per lanciare un concorso esplosivo (come quello di Booking)” [4].

 

Geolocalizzare i contenuti

 

Un metodo per essere trovati durante la fase di esplorazione della prossima destinazione? Geolocalizzare post e storie. I turisti che stanno programmando il prossimo viaggio, potrebbero magari fare delle ricerche attraverso Instagram sulla zona di destinazione.

Ma come fare? Quando il vostro contenuto è pronto per la pubblicazione, basta cliccare sulla voce “Aggiungi luogo” che si trova sotto lo spazio dedicato alla didascalia del post. Gli utenti che effettueranno quindi una ricerca su una località che vorrebbero visitare, potranno visualizzare in questo modo anche la vostra struttura alberghiera.

 

Queste sono solo alcune delle molte tecniche per acquisire followers su Instagram. Qual è quella che ha funzionato di più sul vostro account? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo!