Come creare contenuti di valore su TikTok

leggi l’articolo completo...

TikTok è un social network in costante crescita ed evoluzione. Per restare al passo con le novità della piattaforma, anche YouTube e Instagram hanno introdotto alcuni formati che sembrano ricalcare il modo di produrre contenuti del social network fondato da ByteDance. 

Se avete integrato TikTok fra i canali attraverso i quali promuovete il vostro hotel, di seguito troverete alcuni spunti ripresi da Social Media Examiner per arricchire il vostro calendario editoriale.

 

I video che generano interazione

 

Se ancora non lo avete fatto, è arrivato il momento di cominciare a produrre video il cui oggetto è la vostra struttura. Grazie all’ausilio di alcune applicazioni a portata di smartphone, è possibile realizzare delle riprese accattivanti utilizzando il proprio cellulare. Dagli ambienti a tutte quelle caratteristiche che rendono unico il vostro hotel, potreste cominciare a creare dei contenuti che sprigionino tutto il fascino e la bellezza racchiusi al suo interno. Avete mai pensato di dare il buongiorno riprendendo la vostra deliziosa colazione? E quella camera nella quale tutti i clienti vorrebbero soggiornare, non merita di essere ripresa e poi condivisa con gli utenti della piattaforma? Non di meno, anche l’accogliente staff del vostro hotel potrebbe contribuire a generare dei brevi filmati caratteristici, distintivi e rappresentativi. Non rinunciate anche alla possibilità di produrre post più originali. Se avete un ristorante, potreste creare una rubrica curata dal vostro chef: 60 secondi di tempo –il tempo massimo concesso ad oggi dal social network- possono bastare per illustrare, ad esempio, una ricetta. Se il vostro hotel è conosciuto per i massaggi rilassanti e rigeneranti fatti nella vostra SPA, potreste realizzare una rubrica apposita attraverso la quale dare alcuni spunti e suggerimenti in merito ad alcune pratiche di rilassamento. Qualsiasi sia il soggetto ripreso, cercate di chiudere con una call to action –magari fissandola nel video attraverso una delle possibilità creative fornite direttamente dall’applicazione- per incentivare gli utenti a contattarvi attraverso la chat del social network. 

 

Aumentare la visibilità di ciascun contenuto

 

Non dimenticatevi mai gli hashtag. Se avete la possibilità, oltre ad utilizzare quelli più pertinenti rispetto al contenuto generato, rilevate quelli in trend nel momento in cui pubblicate, per aumentare così le possibilità di immettervi nel flusso dei video più visualizzati e aumentare contestualmente le vostre chance di diventare virali. Ricordatevi di non eliminare un video dopo averlo pubblicato. Un’azione così da parte del vostro profilo sarà rilevata dall’algoritmo di TikTok come indice di scarsa affidabilità e potreste pagarne le conseguenze in termini di visualizzazione rispetto a ciò che pubblicherete. Piuttosto, salvatelo nelle bozze e condividetelo dopo averlo ulteriormente revisionato. Inoltre, se avete una certa attitudine nella realizzazione di questi contenuti, potreste pensare di fare una diretta. I vantaggi? Tutti i vostri follower riceveranno una notifica, chiunque stia scorrendo la sezione “Per te” vedrà che il profilo del vostro hotel è in diretta -indipendentemente dal fatto che vi segua o meno- e, tutti coloro che accederanno al video, potranno taggare un’altra persona per invitarla a prendere parte alla visione. Infine, potreste utilizzare TikTok anche per lavorare in ottica multicanale. Se il contenuto video che volete pubblicare è troppo lungo, potreste posizionarlo sulla TV di Instagram o su YouTube e utilizzare TikTok per indirizzare traffico verso questi social network. 

 

Avete già integrato TikTok nel vostro piano marketing? Se sì, a cosa vi ispirate quando realizzate i contenuti? Scrivetecelo nei commenti.