- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Come perfezionare l’Arte di fidelizzare i clienti piuttosto che trovarne di nuovi

leggi l’articolo completo... [2]Gli hotel solitamente hanno come principale scopo quello di attrarre nuovi clienti, anche se la cosiddetta “customer retantion” secondo le analisi di mercato, costerebbe all’attività dalle 6 alle 7 volte meno, poiché comporta un minor investimento in attività di promozione e marketing. Aumentare la Retention Rate del 5% può produrre un aumento dei profitti dal 5 al 95%. Questi sono solo alcuni dei dati che riguardano una delle maggiori sfide per l’albergatore: far tornare i propri ospiti.

Ma come sviluppare un solido piano di fidelizzazione dei clienti? Come dare un valido motivo agli ospiti per tornare?

Secondo alcuni studi, il 68% dei clienti si disaffezionano a un brand a causa del trattamento ricevuto, per la mancanza di un buon servizio clienti e delle dovute attenzioni. La prima cosa da fare è assicurarsi di offrire all’ospite un servizio insuperabile, ma anche mantenere i contatti nel tempo e fare offerte riservate agli ospiti che tornano, sono tutti step necessari per avviare un processo di solida fidelizzazione:

E secondo la vostra esperienza in hotel, qual è il metodo più efficace per convincere un cliente a tornare? Avete altri strumenti diversi da quelli elencati che vi hanno fruttato un buon numero di clienti fidelizzati?
 
 

Se vuoi approfondire l’argomento sulla fidelizzazione della clientela, leggi anche: