- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come incrementare il business dei matrimoni in hotel

leggi l’articolo completo... [2]

La mission fondamentale di un hotel è sicuramente la vendita di camere, meglio se in up o cross selling con servizi ancillari di valore per gli ospiti.

Certo, ma ci sono alcune opportunità di business che non sono certo da sottovalutare per gli operatori dell’hospitality.

Come il settore degli eventi e, soprattutto, dei matrimoni, principi indiscussi di ogni calendario.

Ovviamente per ospitare matrimoni in struttura si devono poter garantire servizi come la ristorazione o la possibilità di ospitare catering esterni, oltre a spazi adeguati e staff qualificato in materia. Soddisfatti questi criteri, come aumentare il numero di matrimoni nel vostro hotel?

Noi vi diamo qualche dritta, voi metteteci del vostro (meglio).

 

Fate sognare i promessi sposi

 

Inutile girarci intorno: l’atmosfera è fondamentale il giorno di quel . E come comunicare un’atmosfera romantica e una location curata al minimo dettaglio, sogno segreto di ogni sposa?

Il sito ufficiale del vostro hotel deve avere una sezione dedicata e sempre aggiornata per gli eventi, meglio se una voce del menu è proprio deputata ai matrimoni. Qui il tono di voce deve essere romantico e delicato, trasmettendo insieme l’esclusività e l’alto livello di qualità di un evento organizzato nel vostro hotel.

Il copy dovrebbe suonare sognante ma concreto nella descrizione dei servizi, così da soddisfare i desideri fiabeschi (della sposa) e le necessità più pratiche (dello sposo). A corredo di un simile copy, procuratevi foto e video all’altezza, realizzati da professionisti ed evocativi al punto giusto. L’Hotel Palazzo Murat [3] a Positano riesce perfettamente a incantare anime romantiche e menti pratiche con un connubio di immagini e parole.

Se, oltre a una voce di menu dedicata, riuscite ad investire in un minisito, ospitato su un sottodominio del sito ufficiale, potreste incrementare visibilità e posizionamento, a patto sempre di estrema cura nei contenuti e nella SEO.

 

Specializzatevi con un occhio alla SEO

 

Ogni matrimonio è – o vorrebbe essere – una giornata unica, ogni sposa ha le proprie precise idee su quel giorno, dalla cerimonia della mattina all’ultimo ballo della festa nuziale. Altissime aspettative possono spaventare, ma possono anche trasformarsi in preziose opportunità se colte al momento giusto.

Se volete investire nel settore dei matrimoni – un settore che non conosce crisi – intercettate le richieste più frequenti, insieme alle nicchie di mercato non ancora presidiate. Se avete un ristorante interno, considerate seriamente l’opzione di creare menu vegetariani e vegani per il ricevimento di nozze.

La dieta vegana è un trend in veloce ascesa, dunque potrebbe capitarvi una coppia che si è innamorata della vostra location, ma è costretta a rinunciare perché non offrite un pranzo di nozze 100% vegetale. Ovviamente, in un giorno così importante, un menu vegano non può esaurirsi in pasta al pomodoro, verdure grigliate e semplici contorni, anche in virtù della spesa richiesta in queste occasioni.

Per la mia esperienza, vi consiglio caldamente di adeguare la carta a ospiti “esigenti”: nella scelta della location, io (vegana) e il mio fidanzato (non vegano) ci siamo trovati davanti a scelte difficili…

Altri campi di specializzazione possono toccare l’esclusività della cerimonia come la possibilità di riservare l’intera struttura o resort per sé e i propri invitati. Una richiesta molto diffusa, soprattutto per sposi stranieri che decidono di convolare a nozze in Italia. Il country resort Monsignor della Casa [4], per esempio, offre uno scenario da sogno nella meravigliosa Toscana, da vivere tutto in esclusiva.

 

 

Altri sposi potrebbero essere interessati a cenare all’aperto, magari in un bel giardino (tempo permettendo) oppure un aperitivo o taglio torta a bordo piscina. Vi assicuro che ogni vostra unicità può fare la differenza nella scelta di una location per matrimoni, quindi specializzatevi e comunicate i vostri punti di forza sempre.

Per avere un’idea concreta delle ricerche più frequenti nel settore wedding, utilizzate tool appositi come Google Trends e non dimenticate di ottimizzare in vostri contenuti in ottica SEO, per assicuravi i primi posti in SERP per ricerche specifiche.

 

Promuovetevi online e offline

 

Nonostante un certosino lavoro di SEO e aggiornamento contenuti, sarà difficile posizionarsi nei primi posti in SERP tra le location per matrimoni se non investite in advertising e PR.

Se il wedding impatta consistentemente sulle vostre entrate, considerate campagne di Pay Per Click su Google, classiche e display, e campagne di Facebook Ads, soprattutto se avete una pagina social tutta dedicata ai matrimoni.

Prendete in considerazione anche contenuti sponsorizzati su magazine popolari, portali wedding o blog molto seguiti nel settore. Le spose vivono in costante ricerca di dettagli e informazioni per un matrimonio da sogno, quindi i siti e blog di matrimoni sono tra i più letti nei mesi precedenti al grande giorno.

Stazzo Lu Ciaccaru [5] ha compreso in pieno questa opportunità, facendosi, con un post sponsorizzato, ospitare sul blog di matrimoni più famoso e letto in Italia.

 

 

Non dimenticate l’importanza della presenza fisica: le fiere di settore sono un appuntamento da non sottovalutare per aumentare le richieste di contatti e informazioni. In un giorno così unico, infatti, le future coppie spesso visitano le fiere per tastare il terreno, scoprire le ultime tendenze e conoscere eventuali fornitori. Voi potreste essere i prescelti!

Insomma, i metodi per incrementare il numero di matrimoni nel vostro hotel sono tanti e diversi. Individuate i vantaggi competitivi della vostra struttura in campo wedding e fatevi trovare dai futuri sposi.