- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Come rendere super-attiva la community Twitter attraverso i sondaggi

leggi l’articolo completo... [2]Avete un account Twitter, magari anche con molti “follower” ma poco attivi, con cui raramente scambiate idee o che non lasciano mai messaggi sulla vostra bacheca? A volte è necessario rompere il ghiaccio richiamando l’attenzione degli utenti, coinvolgendoli in qualche attività, ad esempio chiedendo direttamente una loro opinione.

Potete farlo lanciando un semplice sondaggio a risposte multiple: l’ideale è chiedere ai clienti qualcosa che possa essere utile a migliorare la loro esperienza di viaggio presso il vostro hotel (es: Che cosa preferireste trovare in camera non appena arrivati?), oppure un consiglio per una nuova iniziativa dell’albergo.

Ad esempio l’hotel di lusso Fairmont Chateau Whistler del Canada ha lanciato su Twitter uno speciale sondaggio, nel quale chiedeva ai suoi quasi 2.000 follower quale sarebbe stata la loro vacanza da sogno presso l’hotel: c’è stata una grande adesione all’iniziativa e il risultato è il pacchetto Twinter Travel Package [3] che il Fairmont ha messo disposizione online sul suo sito ufficiale, nato proprio dai desideri dei suoi utenti.

Davvero un’ottima strategia di “engagement” degli utenti da parte dell’albergo, anche se è possibile spingersi anche oltre. Per incentivare ulteriormente la partecipazione, si può mettere in palio tra i partecipanti al sondaggio un weekend o una notte in regalo, o semplicemente anche un buono sconto da utilizzare presso la struttura. Questo probabilmente spingerebbe ancora più follower a ri-twittare il sondaggio ai propri amici ed avvicinare più utenti alla struttura.
 
 

Come creare sondaggi per Twitter e Facebook in meno di un minuto

Per realizzare un sondaggio da inviare ai vostri follower in modo semplice e veloce, ci sono moltissimi strumenti disponibili online, per la maggior parte gratuiti. Per voi ne ho provati due piuttosto validi, che vi consiglio di utilizzare:

 
 
Adesso non vi resta che provarli: sperimentate e fateci sapere com’è andata!