Come sfruttare le recensioni dei clienti per aumentare le prenotazioni dell’hotel [Guest post by Josiah Mackenzie]

leggi l’articolo completo...Questa settimana torniamo ad affrontare il tema dell’importanza di potenziare la propria strategia di comunicazione online sfruttando le recensioni e le opinioni dei clienti, per stabilire un senso di fiducia e credibilità intorno al brand che favorisca l’incremento del tasso di conversione del vostro sito ufficiale e in ultimo delle revenue dirette.

Ne parla in uno speciale guest post il blogger ed esperto di web marketing alberghiero Josiah Mackenzie.

“Secondo una ricerca condotta da Yankelovich, il 75% dei consumatori non crede che le aziende dicano la verità nei loro messaggi pubblicitari. Emarketer ha rivelato che le recensioni dei consumatori sono considerate 12 volte più affidabili delle descrizioni di prodotto realizzate dall’azienda stessa. Per questo gli utenti si affidano sempre più alle opinioni degli altri consumatori al momento di concludere un acquisto.

Lo stesso vale per i clienti che atterrano sul sito ufficiale dell’hotel. A seconda di una serie di fattori, tra il 25 e il 40% degli utenti che lasciano il sito di un hotel, lo fanno per cercare recensioni su quell’hotel stesso. Per questo è possibile combattere la perdita di visite pubblicando delle recensioni direttamente sul sito ufficiale, cosa che favorirà in ultimo anche il numero delle prenotazioni dirette.

Come è possibile dunque trasformare i visitatori del sito in acquirenti e di conseguenza aumentare il tasso di conversione del sito? Aumentare il livello di fiducia – “la sicurezza dell’acquirente” – è fondamentale, è un fattore chiave per incoraggiare un aumento delle vendite dirette. Solitamente, gli hotel che riportano recensioni sul proprio sito, riescono più facilmente a comunicare ai clienti che il loro messaggio è affidabile.

Questo è importante soprattutto per gli hotel medio piccoli e indipendenti, che non hanno dalla loro l’affidabilità comunicata da un grande brand. In particolare, i viaggiatori business tendono a scegliere hotel medio grandi e appartenenti a circuiti perché le catene alberghiere offrono esperienza e affidabilità. Si pensa che le probabilità di passare un soggiorno negativo in queste strutture siano inferiori.

Nel caso di un hotel piccolo e indipendente, creare una reputazione online positiva favorisce la consapevolezza nel cliente che l’hotel è stato approvato da decine/centinaia di altri viaggiatori. La fiducia si crea attraverso la credibilità e oggi la credibilità si costruisce soprattutto attraverso le parole degli ospiti.

Pubblicare online le recensioni scritte che ricevete in hotel è un buon modo di iniziare a costruire la vostra credibilità. Unire più format di “user-generated-content” può rendere le testimonianze più efficaci.

Molti hotel che riescono a offrire un servizio davvero distintivo ai loro ospiti, ricevono spesso note di apprezzamento scritte. Se qualcuno scrive un biglietto, una cartolina o lascia una nota sul vostro guestbook cartaceo dicendo quanto ha apprezzato il soggiorno, chiedete il permesso di scannerizzare e ripubblicare il feedback sul sito. Le cose scritte di pugno dai clienti non sono falsabili, per questo creano una sensazione unica di autenticità.

Un altro modo per comunicare affidabilità può essere attraverso un riconoscimento che certifica la qualità da parte di un partner esterno e indipendente, come ad esempio ReviewPro – oggi il maggiore  software B2B per la gestione della reputazione online e dei social media nel settore dell’ospitalità. Mostrando un marchio di approvazione proveniente da parte di un’azienda esterna conosciuta e affidabile come ReviePro [n.d.r. ad esempio il Global Review Index ™], potrete creare una percezione di credibilità nei visitatori del vostro sito, dal momento che non è possibile manipolare certi riconoscimenti di qualità verificati da un ente esterno.

Takeaway: Fate tutto quello che è in vostro potere per creare un senso di fiducia e di credibilità sul vostro sito con recensioni che dimostrino che l’hotel ha a cuore la soddisfazione degli ospiti. Questo non solo trasformerà i vostri clienti e fan in veri e propri portavoce dell’hotel, ma alla fine aumenterà le prenotazioni dirette e il tasso di conversione del vostro sito.”

Josiah Mackenzie: responsabile del blog HotelMarketingStrategies.com, si occupa di aiutare gli albergatori a livello internazionale a sfruttare le nuove tecnologie e i canali social per offrire un miglior servizio ai clienti e generare maggiori profitti. Potete scaricare sul blog di ReviewPro una copia integrale della sua “A Hotel’s Guide to  Website Optimization”.

Per approfondire questo argomento, leggi anche gli articoli: