Come una web app può rassicurare e rendere i vostri ospiti più felici

leggi l’articolo completo...

Dotarsi di una app proprietaria per una struttura alberghiera non è un investimento irrisorio, soprattutto in una fase post crisi come questa. Eppure una simile iniziativa può portare interessanti benefici al vostro business: un’app di concierge alberghiero facilita la routine di hotel manager e staff, li aiuta ad elevare la qualità dei servizi e, dunque, ad incrementare la redditività.

E soprattutto oggi, nell’era Covid, rassicura i clienti più diffidenti grazie a uno strumento contactless e immediato. Senza dimenticare che offrire un’applicazione facilmente fruibile anche da mobile vi terrà al passo con i tempi: oltre il 50% degli utenti accede al web tramite il proprio smartphone. E stando alle previsioni, la cifra dovrebbe lievitare fino al 75% entro il 2025.

Se poi il tool in questione è una web app, snella e subito disponibile senza installazione, vedrete quanto i vostri clienti ve ne saranno grati. Un innovativo esempio di web app per hotel è My Reception, appena rilasciata dal Gruppo Zucchetti e sviluppata da Bedzzle, con l’obiettivo di favorire la ripartenza delle strutture ricettive e fornire un servizio impeccabile. Proprio per non pesare troppo sulle tasche degli hotel manager provati dalla crisi Covid, questa web app ha un costo contenuto, molto vantaggioso rispetto alle simili app disponibili sul mercato. A fronte di un basso canone mensile, la struttura può accedere a una miriade di funzioni, a prescindere dal numero di camere e servizi da gestire.

Vediamo ora dettagliatamente i vantaggi per l’albergatore e l’ospite.

 

Check-in prioritario e senza attese

 

La compilazione di moduli cartacei è noiosa e stancante, soprattutto dopo un lungo viaggio. E lo stesso vale per la registrazione e la validazione dei documenti di riconoscimento degli ospiti. La web app My Reception rende le procedure di check-in e check-out digitali e rapide, oltre che senza contatto. Come funziona? L’ospite registra i suoi dati in qualsiasi momento prima dell’arrivo in hotel, firma i consensi per la privacy, attività di marketing e i termini della struttura direttamente dal proprio smartphone. Una volta a destinazione, si ottiene la chiave della camera, idoneamente sanificata, alla reception senza attese. Inoltre, grazie alla funzione di check-in prioritario, sarà possibile programmare il proprio ingresso in hotel per evitare assembramenti al front desk. Comodo e sicuro, no?

 

Gestione efficace e integrata

 

La soddisfazione degli ospiti è l’assoluta priorità di ogni hotel e il segreto per mantenere un’ottima brand reputation. Assicurare ad ogni viaggiatore un’esperienza positiva, tale da fidelizzarlo e spingerlo a consigliare la struttura a parenti e amici richiede tempo e impegno costante. In questo processo, un passo falso, magari legato a una semplice dimenticanza, può incrinare l’immagine del brand nella mente del cliente.
Una web app integrata con i migliori e più diffusi PMS sul mercato, come My Reception, è la soluzione più efficace per una gestione impeccabile degli ordini e delle richieste degli ospiti. Tutte le informazioni sono archiviate in un database facilmente consultabile dallo staff e ben strutturato: nessuna omissione di dati, nessun errore, massima soddisfazione. Il punto di forza di My Reception è però la sua tecnologia OpenAPI, che permette di interfacciarsi completamente anche solo con il booking engine, quando la struttura non sin appoggi anche a un PMS.

 

Accessibilità online 24 ore su 24

 

E’ vero che una certa fetta di target ama conversare con il personale dell’hotel soprattutto quando necessita di consigli, ma la maggior parte preferisce ordinare ciò di cui ha bisogno con un semplice clic, che si tratti di room service o servizi accessori. E la tendenza si è sicuramente acuita nella fase post epidemia, che ha reso i popoli di tutti i Paesi più cauti verso contatti superflui. Inoltre, alcuni viaggiatori amano poter pianificare tutto, ad esempio trattamenti benessere e pasti, con un certo anticipo, prima dell’inizio del viaggio. Molti hotel peraltro hanno recentemente implementato la prenotazione anticipata di alcuni servizi per esigenze legate alla sicurezza, impedendo eventuali affollamenti.

Una web app può essere indispensabile in questo senso: dalla colazione in camera alla prenotazione di un tour privato o di un massaggio, rende possibile una pianificazione e prenotazione anticipata di molte attività. Mentre ci si rilassa sul divano davanti alla tv, si può sfogliare la carta dei servizi disponibili e procedere ad un ordine direttamente da smartphone. Inoltre, nel pannello di controllo di My Reception, l’albergatore può creare contenuti ad hoc, come mappe personalizzate, punti di interesse e curiosità per mostrare in anteprima la destinazione al proprio ospite, suggerendo itinerari e anticipando le sue necessità. Consideriamo infine la possibilità di chattare real time con lo staff della reception, per una tempestiva evasione delle richieste, pervenute via web app.

 

Possibilità di specificare l’orario del servizio

 

La possibilità di specificare l’orario di inizio di un’attività può sembrare ovvio per servizi come trattamenti oppure per la prenotazione di una sala meeting. Ma per i pasti? Immaginate una famiglia con due bambini piccoli (ed affamati) che sta giungendo in hotel: se potessero prenotare un tavolo al ristorante mentre sono sulla via per raggiungervi, riuscirebbero a cenare subito dopo il check in. In questo modo, i genitori dovrebbero preoccuparsi di una cosa in meno, sicuri di saziare lo stomaco dei figli in tempi brevi. Considerate inoltre che oggi è più prezioso che mai conoscere l’orario di fruizione del ristorante da parte dei vari ospiti, per poter rispettare le distanze interpersonali e scongiurare assembramenti.

 

Pagamenti rapidi e fast check-out

 

Esistono diversi modi in cui un’app di concierge può consentire pagamenti senza contanti, facili e senza contatto. Qualsiasi device portatile può funzionare come “punto vendita” se dotato di un lettore di carte elettroniche. Un ulteriore passaggio, che necessita però di un investimento più importante, è l’implementazione di un POS mobile virtuale: gli ospiti possono pagare soggiorni ed extra sul proprio smartphone nell’app dedicata.

La web app rilasciata dal Gruppo Zucchetti si inserisce in questo campo con soluzioni innovative e altamente efficienti: da proprio telefono, ogni ospite può effettuare il fast check-out. Come? Parliamo di un servizio che permette di controllare direttamente sul proprio smartphone il conto della camera e approvarlo alla reception dell’hotel, agevolando le procedure di chiusura con minor tempo e carta. I vostri ospiti possono anche decidere di saldare il conto direttamente da My Reception grazie alle piattaforme di pagamento integrate con 3DS.

 

Aumento delle vendite

 

Le persone acquistano servizi aggiuntivi molto più volentieri quando il processo richiede il minimo tempo e fatica. E saprete bene quanto l’upselling sia prezioso per le entrate in hotel. Ma recarsi alla reception, cercare il numero di telefono della spa per prenotare un massaggio o un servizio di transfer per l’aeroporto sono spesso percepite come attività onerose, soprattutto dai Millennial. Ed oggi anche potenzialmente rischiose, per i contatti con lo staff e l’accesso a spazi comuni in hotel. Se darete la possibilità di svolgere le stesse mansioni online, vedrete un incremento nelle vendite di servizi ancillari e offrirete maggior sicurezza ai vostri clienti.

My Reception, ad esempio, consente al viaggiatore di aggiungere, alla propria prenotazione, servizi extra interni alla struttura, esenti da commissioni OTA. Apporta dunque un doppio beneficio: maggior comodità lato ospite, maggior margine lato albergatore. Perfetto, insomma.