- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Come usare il Flash responsabilmente

flash google webmaster blogGiovedì 5 Luglio sono state pubblicate, sul Blog ufficiale degli Webmaster di Google, alcune nuove direttive su come usare le animazioni in Flash senza rendere il sito inutilizzabile dai motori di ricerca.

In questi mesi si sono alzate tante voci a sostenere che, data la nuova politica dell’Universal Search, i possessori di siti in Flash non dovessero più preoccuparsi per problemi di usabilità. Mark Berghausen, del Search Quality Team di Google, ci tiene invece a sottolineare come questo non sia completamente vero…

Googlebot non legge i contenuti visuali

Il Flash è di per sé un medium visuale, e Googlebot (il Crawler di Google) risaputamene non ha gli occhi: può normalmente leggere files Flash  ed estrarre il testo ed i collegamenti che contengono, ma non riesce a coglierne la struttura e il contesto, due elementi fondamentali nell’Universal Search. Inoltre, i contenuti testuali sono talvolta immagazzinati nel Flash in formato grafico, e in questo modo parole chiave importanti possono essere tralasciate del tutto dall’indicizzazione del motore di ricerca.
 
 

Alcuni consigli pratici

I tecnici di Google danno nel Blog un paio di suggerimenti:

Un uso eccessivo del Flash è penalizzante anche per gli utenti, che, come i motori, cercano contenuto e non avanspettacolo. Solo hotel con Brand fortissimi possono permettersi di avere un sito indicizzato male in Google; si devono rendere conto che fanno in ogni caso un cattivo servizio anche ai propri visitatori.

Fonte:
 Google Webmaster Central [2]