Comunicare in hotel: perché i clienti preferiscono farlo in chat

I viaggiatori sono pronti a scambiare messaggi con voi. Ma voi siete pronti a scambiarli con loro?

Facebook, sull’onda del boom di Messenger, condivide un’analisi che mette a nudo quanto e come le persone utilizzano i messaggi su smartphone per connettersi con gli amici ma anche con le aziende.

Per farlo ha realizzato una speciale infografica interattiva che mostra in modo dettagliato il comportamento degli utenti in 14 paesi a livello globale: i dati sono tratti dal Facebook Messagging Survey, condotto da Nielsen per conto del social network su oltre 12.500 maggiorenni.

 

Gli utenti preferiscono la chat

“Il futuro del messaging è luminoso, poiché tutte le generazioni dimostrano una predilezione per le applicazioni chat. Secondo le stime oltre un miliardo di persone utilizza Messenger ogni mese.
  • Il 56% dice che si aspetta di usare le chat sempre di più nel futuro
  • Oltre il 65% degli utenti – sia i più giovani che i più vecchi – preferisce comunicare con i privati e le aziende via chat rispetto al telefono o alle mail

Un dato davvero notevole, che mette in evidenza come sempre più clienti si sentano a loro agio nell’utilizzo delle chat, molto più che con i metodi di comunicazione tradizionali. Ma in effetti non c’è da stupirsi, perché queste applicazioni sono semplici da utilizzare, non hanno costi e soprattutto sono in tempo reale e non comportano alcuna attesa.

Secondo Facebook le motivazioni che spingono la gente a preferire le chat sono:

  • Comodità
  • Convenienza
  • Efficienza
  • Divertimento
  • Capacità di seguire i ritmi della vita personale

 

Le chat ti migliorano la vita

Io vivo a 40 km dal mio paese d’origine. Non vedo spesso la mia famiglia, ma grazie a un gruppo su Whatsapp, ogni giorno ricevo immagini delle mie nipotine e condivido le novità con mia madre e mia sorella. Posso dire che Whatsapp abbia migliorato la mia vita, o per lo meno mi ha resa più felice. Facebook conferma che questo accade a un sacco di gente.

Infatti la stragrande maggioranza degli intervistati (il 76%) dice che le applicazioni di messaggistica hanno migliorato la loro vita e 1 persona su 2 dice che ha migliorato le proprie relazioni interpersonali. Perché i messaggi rendono possibile sentirsi più vicini a chi è lontano, condividere tanti momenti della propria vita privata – non solo testo, ma anche immagini – e soprattutto per utilizzarli basta una connessione internet, non ci sono altri costi.

La gente dice che hanno reso la propria comunicazione:

  • Più semplice, specie con un gruppo di persone
  • Più assidua
  • Più riflessiva
  • Più continuativa

 

Le chat servono già per comprare

Come abbiamo visto negli ultimi mesi moltissime attività del mondo travel hanno investito per dare la possibilità agli utenti di acquistare via chat: pensate che in paesi come il Giappone, il Vietnam, la Tailandia e l’India, lo shopping è una delle top 3 motivazioni per l’utilizzo di chat.

D’altronde il 53% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe acquistare da un’azienda con la quale è possibile chattare, cosa che ci fa capire quanto sia importante per qualsiasi business mettersi in contatto con i clienti via chat.  

 
Di seguito l’infografica riassuntiva del sondaggio di Facebook: