- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

4 modi per curare la vetrina del vostro negozio, aumentare le conversioni e le prenotazioni on-line

hotel aumentare conversioni prenotazioni onlineCome si fa ad aumentare le prenotazioni on-line dal sito dell’hotel? Il sito web ufficiale dell’hotel è come la vetrina di un negozio; una vetrina visibile in tutto il mondo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. State massimizzando il ritorno economico della vostra vetrina?

Secondo una relazione di PhoCusWright Inc, Internet quest’anno sarà responsabile di più della metà delle prenotazioni alberghiere negli Stati Uniti (54%). Altri studi indicano che ben il 75% delle prenotazioni verrà direttamente influenzato da Internet. Ora più che mai, non c’è tempo da perdere…


Analizziamo alcune idee pratiche per aumentare le prenotazioni on-line e massimizzare il ritorno del vostro sito Web:
 

CONTENUTI – Assicuratevi che i contenuti del sito siano aggiornati [2]. Offerte e pacchetti speciali [3] dovrebbero essere disponibili sul sito ufficiale dell’hotel per le principali aree di domanda stagionale (Natale, Capodanno, San Valentino, Pasqua, ed Estate). I vostri segmenti di business (matrimoni, conferenze, spa, ecc.) dovrebbero essere a loro volta adeguatamente rappresentati.

Se il vostro web designer non vi fornisce un Content Management System, considerate di investire in un nuovo sito che vi permetta di gestire ed aggiornare i contenuti continuamente ed autonomamente. Per vendere su Internet non basta una semplice brochure on-line, c’è bisogno di un sito dinamico, aggiornato, progettato correttamente per incentivare e ricevere prenotazioni on-line.
 

BOOKING ON-LINE – Un buon sistema di prenotazione on-line [4] sta diventando anche in Italia un pre-requisito per massimizzare il ritorno del sito web. Consentire agli utenti di prenotare on-line con conferma immediata non è più una scelta ma una necessità  per qualsiasi hotel che voglia sviluppare il proprio canale diretto ed essere meno dipendente dagli intermediari.
 

RATE PARITY – La parità di tariffa con gli intermediari [5] è essenziale per incentivare le prenotazioni dirette dal sito web dell’hotel.

I visitatori del vostro sito devono essere convinti di non poter trovare tariffe inferiori su un’agenzia di viaggio on-line. Offrire una Best Rate Guarantee, o pubblicare offerte speciali disponibili solo per le prenotazioni on-line dal sito ufficiale sono due strategie molto efficaci per creare Brand Awareness ed incentivare le prenotazioni dirette.
 

INTERNET MARKETING – Nel 2008 Internet ha ormai un peso determinante per tutti gli hotel, grandi e piccoli, in qualsiasi destinazione. E’ quindi tempo, per molti, di riconsiderate il proprio approccio in materia di marketing on-line [6]. Avete pianificato una strategia di marketing on-line comprensiva ed a lungo termine? Se la risposta è “sì”, sta funzionando? A differenza di altre forme di marketing, dovete essere in grado di misurare accuratamente i risultati della vostra attività di Internet Marketing.

Considerate quindi l’uso di un adeguato strumento per la Web Analytics per poter misurare il ROI delle vostre campagne e trasformare le spese di marketing in investimenti. Pretendete i risultati, perché su Internet sono sotto gli occhi di tutti.

Fonti:
 4 Hoteliers [7]