- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Eco-Travel: 3 ottimi motivi per rendere l’hotel eco-sostenibile

leggi l’articolo completo... [2]Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita costante del numero di turisti sensibili alle problematiche ambientali, che scelgono di viaggiare in maniera eco-sostenibile e soggiornare in hotel ad impatto-zero sul territorio: quella che fino a qualche anno fa era solo una nicchia, oggi sta velocemente diventando una fetta importante del settore travel, destinata senz’altro a crescere e rafforzarsi.

In concomitanza, è emersa sempre più prepotentemente nel settore alberghiero, l’esigenza di offrire proposte concrete di turismo sostenibile, o “eco-friendly”, a questo tipo di utenti. Le iniziative ad oggi più diffuse tra gli eco-hotel sono soprattutto l’utilizzo di energie alternative a basse emissioni di carbonio, minor spreco di acqua e detergenti, impiego di alimenti a “km 0” o biologici, riciclo di carta e differenziazione dei rifiuti, utilizzo di lampade a basso consumo energetico e ricambio di biancheria solo su richiesta.

Strutture “verdi” di questo tipo sono diffuse soprattutto in Svezia e Norvegia, ma stanno diventando comuni anche nel resto d’Europa e negli Usa. C’è da sottolineare che a seguito della crisi del 2008-2009, alcuni albergatori “illuminati” hanno cercato di incrementare revenue ed occupazione offrendo esperienze di viaggio più personalizzate, orientate a settori specifici come il gay-friendly e l’eco-friendly (vedi articolo Piccoli segmenti di mercato crescono [3]).

Che sia una tendenza in forte e rapida crescita lo dimostrano diverse ricerche e studi di settore: eMarketer ha dichiarato che l’Ospitalità eco-sostenibile è tra i principali trend che esploderanno nel 2010 e che potrebbero essere tra le ragioni che decreteranno o meno il successo degli hotel (2010: Ripresa del Turismo online e nuovi trend [4]).

Secondo l’ultimo sondaggio di TripAdvisor UK [5], nel 2010 il 14% dei viaggiatori inglesi sarà più sensibile all’ambiente nel pianificare i viaggi, come lo saranno anche il 20% dei Francesi, il 23% degli Spagnoli e il 30% degli Italiani.

In effetti la possibilità di rendere l’hotel più eco-friendly, anche attraverso piccoli accorgimenti, si sta rivelando sempre più interessante per l’albergatore. I vantaggi per gli hotel sono molteplici:

  1. Risparmio energetico ed economico:
    Recentemente la Green Hospitality Award [6], un’organizzazione irlandese che fornisce piani di riconversione “verde” per hotel ed ha istituito un vero e proprio marchio di qualità a testimonianza delle iniziative sostenibili intraprese degli hotel del Paese, ha dichiarato che le sue strutture affiliate, grazie a nuove strategie di risparmio energetico, hanno recuperato in totale fino a 5 milioni di Euro in un anno. Il programma implementato infatti ha permesso agli hotel di risparmiare l’equivalente di 1.000 € a camera già nel primo anno di attività.

    Anche soltanto utilizzare il cartoncino che invita i clienti a non richiedere il cambio delle lenzuola o degli asciugamani ogni giorno, può fruttare all’albergatore un ottimo risparmio economico.
    Greg Parsons, General Manager del Radisson Hotel Arrowwood Resort in Minnesota, la cui struttura fa parte della Green Hotels Association [7] ha dichiarato: “Avevo giurato che se anche un solo cliente si fosse lamentato avrei subito smesso di mostrare il cartoncino, perché ci teniamo molto alla percezione della pulizia da parte degli ospiti. Con mia grande sorpresa, non ho avuto una sola lamentela in oltre cinque mesi. Alcuni giorni le signore al piano, che solitamente puliscono 15 stanze al giorno, non cambiano un singolo letto. Posso dire con sicurezza che il 70% delle persone che sono state qui più di una notte, hanno partecipato all’iniziativa”.

  2. Miglioramento dell’immagine e della brand reputation:
    Un hotel che oltre ad un buon servizio offre anche la possibilità di rispettare l’ambiente ha un valore aggiunto di fronte agli utenti. Questi dimostrano di notare ed apprezzare l’impegno ecologico da parte degli hotel. Lo testimoniano le recensioni ricevute online da diverse strutture che hanno implementato accorgimenti eco-sostenibili:
    La gente ha pubblicato molti commenti positivi, in cui dichiara di aver apprezzato il fatto che abbiamo cercato da fare la differenza. Questi sforzi hanno prodotto già un 5% di diminuzione dei costi delle nostre spese”, ha dichiarato Rob Berger dello Sheraton Rancho Cordova in California nel “Lodging Magazine”.
  3. Intercettazione di un ampio segmento di clientela in aumento:
    Offrire all’utente la possibilità di soggiornare in una struttura bella e piacevole ma allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, può diventare un ottimo modo per distinguersi dai competitor e per intercettare una nuova fetta di clienti in continuo aumento.
    Il mercato sta dimostrando chiaramente che gli hotel che si rivolgono a specifici segmenti di clientela, differenziando la comunicazione, hanno performance migliori di hotel generici.

Non c’è dubbio che l’ospitalità eco-sostenibile sia destinata a diventare dominante nei prossimi anni, dunque tentare un approccio anche “soft” in questo ambito, implementando piccoli accorgimenti poco costosi, come la differenziazione dei rifiuti, l’invito al ricambio consapevole della biancheria o l’utilizzo di lampadine a basso consumo, sarà decisamente una scelta vincente per ogni struttura.

Se avete già provato ad implementare iniziative eco-sostenibili nel vostro hotel, avete constatato un effettivo risparmio a livello economico e un generale apprezzamento da parte dei vostri clienti? Attendiamo i vostri feedback.