- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Expedia lancia il nuovo “media-based pricing”

Expedia Media Based PricingNel moderno mercato turistico, dove sempre più utenti si rivolgono alle Agenzie di Viaggio on-line per pianificare il viaggio ma non per prenotare, Expedia prova a dare una scossa lanciando un nuovo modello economico ibrido che unisce alle normali commissioni sul prenotato un sistema di Pay Per Click nel network turistico di Expedia e Hotels.com.

Il nuovo modello è stato creato “su misura” per la catena InterContinental Hotels Group (IHG). Storicamente il rapporto fra Expedia ed IHG è stato molto tormentato. L’IHG nel 2004 ha eliminato tutti i suoi hotel dall’inventario di Expedia ed Hotels.com; una decisione presa per motivi di tutela del marchio e dei consumatori e trasparenza dei prezzi.


Con il passare del tempo Expedia ha dovuto contrattare con il gruppo IHG un nuovo modello di business che permetta di inserire di nuovo nel suo inventario gli hotel della Intercontinental: un modello denominato “media-based pricing”.
 
 

Caratteristiche del nuovo modello “media-based pricing”

Secondo il “media based pricing”, quando un cliente fa clic su un albergo IHG presente nei risultati di ricerca di Expedia o Hotels.com, viene portato in una pagina che offre non solo le informazioni dell’hotel con tariffe, disponibilità e la possibilità di prenotare, ma anche rich media content come recensioni dei viaggiatori, tour virtuali e foto.

IHG dovrà pagare, oltre alle normali commissioni sul prenotato, anche un costo per click all’apertura della scheda di descrizione dei suoi hotel.

L'accordo fra Expedia e IHG avrà come risultato l'aggiunta di più 3.700 alberghi IHG alla selezione di hotel di Expedia, Hotels.com, Hotwire e Expedia Corporate Travel.

Il nuovo modello per ora riguarda solo gli hotel della Intercontinental. Expedia ha dichiarato di voler testare il modello anche con altri partner, ma solo di grandi dimensioni.
 
 

Un rapporto “reciprocamente vantaggioso”

"L’IHG cerca continuamente di estendere la visibilità del marchio e dare ai clienti ulteriori modi per prenotare la sistemazione presso i nostri hotel. Siamo lieti di poter collaborare con Expedia in un modo che sarà di grande vantaggio per i nostri clienti", ha dichiarato Eric Pearson, Vicepresidente dell’ IHG.

"Questo accordo con IHG sottolinea l’impegno di Expedia nel creare relazioni a lungo termine e reciprocamente vantaggiose", è stata la risposta di Paul Brown, presidente di Expedia Nord America. "Crediamo che il nostro nuovo modello di “media-based pricing” sia veramente innovativo nella sua capacità di aiutare i nostri partner a massimizzare la visibilità e le prenotazioni".