- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Expo 2015 – un’occasione unica per il turismo italiano

Expo Milano 2015Milano supera Smirne per 86 voti a 65, e si prepara ad accogliere un afflusso di almeno 29 milioni di visitatori, per un giro di affari calcolato attorno ai 20 miliardi di euro.

I benefici dell’ Expo 2015 riguardano tutto il turismo italiano: secondo stime dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza-Brianza, ci si aspetta un aumento dei fatturati turistici di oltre il 25%, con Roma che registrerà un indotto di 540 milioni di euro, Venezia 421 milioni, Firenze 223 milioni, Napoli 114 milioni.

La soddisfazione dell'Assessore al Turismo

“Una grande soddisfazione per Milano e per l’Italia – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Antonio Oliverio – in un momento difficile per il nostro Paese a causa delle vicende note a tutti, ma raggiunta con la determinazione e la collaborazione fra tutte le istituzioni. Questa è la dimostrazione che quando si mette in campo l’impegno bipartisan e la volontà concreta di fare le cose, a dispetto delle difficoltà e delle divisioni politiche, i risultati arrivano”.

“Adesso abbiamo 7 anni di tempo per farci trovare pronti e rispondere con i fatti alle promesse. Noi come Assessorato al Turismo della Provincia di Milano abbiamo già messo in campo diverse sinergie per lavorare sull’accoglienza con le altre istituzioni locali, Comune, Regione Lombardia, ma anche Fiera Milano, le associazioni di albergatori e agenzie di viaggio, e poi con tutti i Comuni del territorio, con i quali stiamo per costituire il Sistema Turistico della provincia di Milano. Il Sistema ci consentirà di lavorare sull’informazione, sulla ricettività, sulla promozione del territorio metropolitano allargando così il bacino di interesse di questa grande opportunità che rappresenta l’Expo 2015".

Fonti:
  Turismo e Finanza [2]
Provincia Milano [3]