Facebook, in arrivo il formato audio?

leggi l’articolo completo...

Il social blu non ha proprio intenzione di fermarsi. Sulla scia di quanto fatto da Clubhclouse prima e da Twitter poi, Facebook starebbe pensando di introdurre il formato vocale all’interno della propria piattaforma.


Facciamo il punto prendendo spunto da un articolo di Social Media Today.

 

Facebook e le stanze audio

 

Se le previsioni saranno confermate, le prime componenti a beneficiare di questa nuova forma di comunicazione saranno le stanze. Introdotte da Facebook a maggio dello scorso anno, possono ospitare fino a 50 partecipanti insieme, i quali a breve avranno la possibilità di interagire e intrattenersi utilizzando la propria voce.

Anche se le stanze supportano il formato video, Facebook si sta muovendo verso la creazione di nuovi ambienti destinati soltanto all’utilizzo di formati audio, ai quali chiunque potrà partecipare in tempo reale.

Considerando che Twitter ha annunciato di voler aprire i suoi spazi vocali –chiamati Spaces- a tutti gli utenti entro la fine di aprile, con la mossa di Facebook il social network che rischia di essere più penalizzato è Clubhouse, ovvero la piattaforma che ha inaugurato questo nuovo corso, ispirando le mosse degli altri social. Il motivo? Oltre a non aver ancora creato un meccanismo di monetizzazione, il social vocale rimane accessibile solo su invito e solo agli utenti iOS.

 

Facebook, oltre le stanze audio

 

Se il primo passo sarà quello di introdurre il formato vocale all’interno delle stanze, cosa succederà dopo? I file audio potrebbero diventare accessibili a tutte le pagine pubbliche, le quali potranno quindi utilizzarli per creare e rafforzare le relazioni con la propria fanbase, richiamando l’attenzione dei creatori di contenuti che amano esprimersi tramite la propria voce.

Ma non finisce qui. Facebook sta pensando inoltre di introdurre i messaggi vocali all’interno dei gruppi su Facebook, per aumentare il valore delle connessioni fra i membri e incentivarne la fruizione.

Considerando che il social network più utilizzato al mondo ha già tutta l’infrastruttura a disposizione –dalle stanze ai gruppi, passando per le pagine pubbliche- la novità dovrebbe essere introdotta a breve. L’utilizzo del formato audio costituirà una preziosa occasione per tutti quei brand che utilizzano Facebook per costruire e alimentare un rapporto di qualità con la propria community di riferimento.

 

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi.