Facebook, l’integrazione fra le chat e le nuove opportunità

leggi l’articolo completo...

Dal quartier generale di Facebook, sembra chiara la direzione intrapresa riguardo all’integrazione delle varie piattaforme di messaggistica istantanea che fanno capo al social network più utilizzato al mondo. Come si sta muovendo Facebook per gestire questo processo?  Quali opportunità ci possono essere per gli albergatori?

Facciamo il punto prendendo spunto da quanto anticipato da Wired.

 

Chattare da Instagram a Messenger e viceversa

 

“Il nostro nuovo logo riflette un passaggio al futuro della messaggistica, un modo più dinamico, divertente e integrato per rimanere in contatto con le persone a cui sei vicino”, ha commentato il vicepresidente di Messenger, Stan Chudnovsky, sul blog della società. Messenger ha infatti da pochi giorni modificato i colori della propria icona, ereditando le sfumature che contraddistinguono l’applicazione di Instagram. Da quest’ultima, Messenger ha ripreso anche alcune features -attualmente in fase di rilascio in Italia- che permetteranno agli utenti di poter personalizzare ancor di più le proprie conversazioni. Benvenuti quindi ai nuovi selfie sticker, ai temi per le chat e alle reaction personalizzate. I singoli messaggi potranno adesso ricevere delle risposte su misura, le quali potranno scomparire autonomamente grazie alla cosiddetta “modalità vanish mode.”  Se il tone of voice della comunicazione del vostro hotel si attesta su queste frequenze, potrete da adesso in poi interagire con i clienti nel modo per voi più congeniale anche attraverso l’ecosistema di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook. A questo proposito, ricordatevi che le piattaforme preposte a questo utilizzo permettono un dialogo con i propri clienti non solo nei periodi del pre e post soggiorno, ma possono essere utilizzate anche durante il soggiorno del cliente nel vostro hotel. Sfruttando questa opportunità, avrete infatti modo di verificare che l’esperienza in corso sia di suo gradimento e aumentare così la probabilità di ricevere dei feedback positivi una volta terminato il viaggio, specialmente in un momento in cui il rispetto della normativa vigente per contrastare la diffusione del covid-19 impone il distanziamento interpersonale. Non sottovalutate neanche l’aspettativa di poter acquisire nuovi contatti utilizzando Messenger, di cui avevamo già parlato in un altro nostro articolo.

 

Verso un unico, grande ecosistema

 

Il nuovo sistema di comunicazione cross-app verso cui si sta dirigendo Facebook potrebbe quindi voler sfruttare tutti i punti di forza delle varie piattaforme collegate al colosso di Menlo Park, ossia Messenger, Instagram e WhatsApp. Se sull’utilità e sull’opportunità di integrare Facebook e Instagram ci sono sempre meno dubbi –peraltro da poco tempo entrambe gestibili da un’unica piattaforma– ricordatevi di considerare la possibilità di integrare WhatsApp all’interno del vostro piano marketing. Oltre ad offrire un’altra possibilità di collegamento diretto con i propri clienti, all’interno della funzionalità WhatsApp Business è possibile condividere un vero e proprio catalogo dei propri prodotti e servizi, in modo tale da poter valorizzare tutte le potenzialità del vostro hotel all’interno di un sistema che conta circa 2miliardi di utenti nel mondo. Avete quindi a disposizione un ambiente sociale nel quale poter indicare e promuovere tutte le attività della vostra struttura: lavorerete così per incrementare anche l’ancillary revenue, mettendo i clienti nella condizione di poter usufruire del vostro albergo anche senza necessariamente dovervi soggiornare. Se il vostro desiderio è quello di dialogare con i possibili clienti anche in sede di booking engine, Simple Booking ha previsto un sistema automatizzato di messaggistica one-to-one  -denominato Enchanting Messages– che, grazie al suo carattere multimediale, è in grado di fornire all’utente il contenuto su misura per il tipo di ricerca che sta effettuando, mettendo quindi la persona interessata nella condizione di essere guidata passo dopo passo nella fase di prenotazione del soggiorno.