- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Facebook per albergatori: è arrivato il fan box!

leggi l’articolo completo... [2]Facebook, se ben utilizzato, può essere un ottimo strumento per aumentare la visibilità di un hotel e stabilire solide relazioni con gli utenti: ci sono già alberghi che stanno riuscendo a sfruttare con successo il canale di Facebook (es: Hotel Europa Rimini [3]).

Da oggi per aumentare i propri fan e fidelizzare i clienti c’è una nuova “feature” molto interessante, il fan box.

Si tratta in pratica di un box visualizzabile su una qualsiasi pagina del proprio sito ufficiale con le principali caratteristiche della Pagina Facebook dell’hotel, gli ultimi post e gli utenti che sono diventati fan di recente, e il link “diventa fan” ben in vista.

 

Come inserire il fan box nel proprio sito ufficiale

  1. Per ottenere il box, basta andare sulla propria pagina Facebook, cliccare su “Aggiungi riquadro dei fan al tuo sito” e vi verrà fornito un link da inserire nella struttura del sito ufficiale dell’hotel.
     

    Immagine 1: Dove cliccare per avviare il processo di creazione del fan box
  2. Vi verrà chiesto se rendere visibili il flusso dei post e i fan, mentre a lato comparirà u’anteprima del box e il codice da inserire nel vostro sito.
     

    Immagine 2: esempio di fan box

    Se si preferisce un box poco invasivo, si può decidere di non visualizzare né il flusso né i fan, e verrà creato un semplice bottone con il link a FB.
     

    Immagine 3: Fan box senza flusso o fan

  3. In chiusura infine troverete il link “Click here for advanced options [4]” (clicca qui per le opzioni avanzate) che vi indirizzerà alla pagina dedicata in inglese, con tutti i consigli sull’utilizzazione del fan box.

    Dalla pagina si evince che il box non è poi molto personalizzabile, dal momento che al massimo si possono cambiare le dimensioni, il Profilo ID e il nome visualizzati.

 

Perché il fan box è utile agli albergatori

Sebbene sia sconsigliabile inserire in homepage un link a una pagina esterna, sicuramente il fan box può essere un elemento vantaggioso da inserire nel sita, almeno per due buoni motivi:

 

Come guadagnare più fan e più clienti in una volta sola

Se volete che chi visita il vostro sito ufficiale divenga anche un vostro fan su Facebook e chi ha trovato la vostra pagina Facebook divenga al più presto un cliente del vostro hotel, dovrete offrire qualcosa in cambio, ad esempio uno speciale coupon per ottenere dei vantaggi sulla prenotazione.

Per creare un coupon esistono delle utili e semplici applicazioni, come quella di Involver [5].

A chi utilizzerà il coupon di Facebook per prenotare presso di voi potreste offrire un pacchetto speciale, uno sconto o un regalo particolare da recapitare in camera al momento dell’arrivo in hotel.

Vedrete che saranno in molti a voler approfittare dell’occasione.

E voi avete già una pagina Facebook per il vostro hotel? Avete speciali sorprese per i vostri fan? Se ancora non avete una pagina ma state pensando di farvene una, scaricate l’e-book gratuito di Booking Blog “Facebook per il Turismo: istruzioni per l’uso” [6].