- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Customer Engagement: come coinvolgere gli utenti con Facebook Questions

leggi l’articolo completo... [2]Facebook ha lanciato un nuovo strumento molto utile per interagire con i clienti, scoprire le loro preferenze e offrire un servizio sempre più personalizzato.

La nuova funzione si chiama Facebook Questions e permette di fare domande direttamente agli amici di Facebook e ai fan della propria pagina. La funzione, che Facebook ha lanciato ufficialmente il 24 marzo scorso, rappresenta un’ opportunità per condurre circoscritte ricerche di mercato e scoprire le opinioni di amici e fan su un argomento ben definito. Non domande generiche, quindi, ma dei piccoli sondaggi da effettuare per indagare sui gusti e le preferenze dei vostri clienti. E prenderne spunto per orientare i servizi dell’hotel.

Facebook Questions nasce dalla tendenza sempre più frequente di pubblicare post sottoforma di domande per interpellare i followers sugli argomenti più disparati. In cosa si differenzia Facebook Questions dai siti di Q&A tradizionali, ad esempio Yahoo! Answers? Innanzitutto a porre domande è il titolare del profilo Facebook o l’amministratore della pagina, e sono i suoi contatti o fans a visualizzare la domanda e apportare il proprio contributo.

Inoltre è possibile lasciare la risposta libera ma anche selezionare delle scelte di risposta multipla. Tendenzialmente l’applicazione, a differenza dei siti di Q&A [3] , viene utilizzata per porre dei piccoli sondaggi al fine di conoscere l’opinione degli utenti sulla questione proposta, più che per ricevere risposte concrete su un determinato argomento.

Vediamo come funziona e come sia possibile sfruttare questa nuova applicazione per migliorare le prestazioni dell’hotel e conoscere meglio i clienti e le loro esigenze.

Come funziona

È sufficiente accedere all’applicazione e l’icona Questions apparirà fra gli strumenti di condivisione. Una volta selezionata, si scrive la domanda da porre ai propri contatti, scegliendo se lasciare aperta la risposta o, cliccando su Add Poll Options, aggiungere delle risposte predefinite che gli utenti andranno a selezionare.

Facebook Questions offre l’opportunità di interpellare i clienti e ottenere feedback immediati. Il fatto che non siano richieste particolari autorizzazioni nè di utilizzare le proprie informazioni personali per accedere all’applicazione sicuramente facilita la partecipazione.

Valutare l’interesse verso le nuove proposte, testare offerte e servizi, migliorare quelli già esistenti, interpellare i clienti su piatti particolari o serate a tema. Molte sono le domande interessanti da porre ai propri clienti: da una valutazione dello specifico servizio al parere sui colori delle camere da ridipingere. Ma per non diventare monotoni, consigliamo sia di porre le domande in maniera simpatica e fantasiosa che di esulare a volte dalla propria attività alberghiera, interpellando i propri contatti anche su argomenti diversi e leggeri, magari relativi ai loro gusti, in modo da conoscerne meglio le preferenze e utilizzare le informazioni raccolte in futuro.

Sicuramente le Facebook Questions hanno più possibilità di ricevere feedback rispetto ai sondaggi inviati ai clienti via mail, risultando più friendly e immediate, Inoltre la partecipazione ai sondaggi si Facebook rappresenta anche una sorta di termometro dell’attività sui social media. Se il numero di partecipamnti è esiguo, forse c’è qualcosa che non va nel vostro modo di porre le domande o, in generale, dovete cambiare strategia per coinvolgere maggiormente i vostri followers.

Di seguito due esempi di domande che sono state poste ai followers dalle pagine Facebook di due hotel di Las Vegas, Red Rock Hotel e MGM Grand Las Vegas:

Per accedere a Facebook Questions: http://www.facebook.com/questions/ [4]

Se vuoi conoscere altre strategie per coinvolgere i tuoi clienti su Facebook, leggi anche: