Albergatori su Facebook: 6 piccoli consigli

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Albergatori su Facebook: 6 piccoli consigli

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14877

     Come abbiamo già analizzato in precedenza, i Social Network, i siti di recensioni, i blog, i forum e quant’altro offre la rete in termini di Social Media, possono essere un valido strumento per valorizzare la propria attività nel settore turistico.

    Oggi però vogliamo darvi qualche indicazione su come poter utilizzare Facebook, di gran lunga il Social Network più popolare al mondo, integrandolo nella vostra strategia di web marketing per la promozione e l’aumento della visibilità della vostra azienda o attività.

    Attualmente abbiamo recensito circa 300 pagine di fan e 500 gruppi Facebook dedicati ad alberghi italiani, che attraverso questa vetrina sperano di aumentare la propria notorietà e magari anche le prenotazioni.

    #17353

    Ottimi tutti i suggerimenti tecnici. Sicuramente c’è un segreto da svelare, strumenti come FB e tutti quelli afferenti ai Social Media, implicano la presenza sullo strumento. Bisogna perseverare, crederci ma anche presidiare lo strumento anzi gli strumenti che vanno integrati. Poi il problema è come tramutare i contatti in prenotazioni? Beh a mio avviso bisogna avere la logica comune a qualsiasi altra azione di sales management. Usare lo strumento o il mix prescelto per carpire informazioni, comunicare peer to peer, prima di tutto. Se poi si è bravi a veicolare le informazioni che vogliamo, a costruire veri e propri programmi di vendita dedicati, ieri ho sentito di un negozio che fa lo sconto Facebook. Bisogna ricordare che per fare questo bisogna programmare, niente di più. Una semplice, chiara ma COMPLETA programmazione di marketing dedicata agli strumenti del “web 2.0”. Definiti gli obiettivi e le azioni sarà più facile realizzarli e monitorarli, ma la pre-condizione è la presenza sullo strumento, ossia tempo e risorse dedicate.

    #17354
    Gio
    Membro

    Trovo sia un blog interessante, ben fatto anche per chi non ha un’azienda come me ma fa consulenza di marketing o ci prova! Trovo che il web 2.0. sia un mondo del quale le aziende debbano prestare molta attenzione senza aver alcuna paura come molti hanno. Mi chiedevo come approfondire la tematica. Alla fine dell’articolo avete segnalato che è in arrivo uno speciale e-book per tutti gli utenti di Booking Blog, dedicato completamente a FB. ….sarà scaricabile dal blog? Grazie e buon lavoro a tutti

    #17355
    sfarinel
    Amministratore del forum

    x Antonio,

    concordo con te che per affrontare seriamente questo tipo di attività marketing ci sia bisogno di tempo e risorse da dedicargli.

    Ovviamente, tempo a parte, senza una sana pianificazione strategica che preveda identificazione chiara degli obiettivi, delle azioni da compiere e degli strumenti di monitoraggio, i risultati saranno deludenti e/o casuali.

    x Gio

    nelle prossime settimane daremo ampio spazio alle strategie di marketing nei social networks con diversi articoli.

    Come anticipato pubblicheremo presto anche un e-book sull’utilizzo di facebook per il web marketing delle strutture ricettive disponibile per gli iscritti a Booking Blog.

    Se ancora non lo hai fatto puoi iscriverti gratuitamente da questo indirizzo:

    http://www.bookingblog.com/wp-login.php?action=register

    Ti informeremo appena l’ebook sarà disponibile.

    P.S. grazie per il complimento e continua a partecipare.

    #17359

    Ottimo post. Da qualche mese sto curando una pagina fan e un gruppo su facebook (Gruppo “Zoover.it: meglio saperlo prima” e Pagina fan “Zoover.it”). Ammetto, che inizialmente non ho fatto una pianificazione strategica (semplicemente non ne ero capace) e ho quindi preferito svilupparla strada facendo grazie alla maggiore competenza in materia che andavo acquisendo. Mi sono reso conto che il gruppo “Zoover.it: meglio saperlo prima” nonostante che avesse raggiunto in breve tempo più di 100 membri, non è abbastanza “forte”. A capirlo mi ha anche aiutato una intervista a Patrizio Roversi (fondatore di turistipercaso.it) in occasione della BIT 2009, che sostiene come lo stesso fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, “…che creare community è semplicemenete impossibile. Le community sono già lì, solo fortemente disorganizzate: tutto quello che si può e deve fare è dare loro “elegant organization” creando piattaforme proprio come Facebook, Myspace…” e nel più piccolo lo stesso Bookingblog o appunto il gruppo Facebook.

    Quindi, ai lettori del blog mi sento di dire: Signori e Signore, è un LAVORONE!

    #17358

    … ma molto divertente e soprattutto efficace!

    #17360

    Michele, direi che la presenza e l’attività su FaceBook è soltanto una delle strategie web 2.0 che da sola non serve assolutamente a nienete ma integrata in un contesto più ampio lo considero uno dei migliori investimenti.

    qualcuno ha detto che il web 2.0 non è una teconologia ma un ATTITUDINE

    Comunque avremo modo di parlarne all’evento di Sorrento che stiamo organizzando:

    BookingBlog Labs – 23 e 24 Aprile

    ovviamente ti aspettiamo |

    #17364

    Ciao Duccio, assolutamente d’accordo. Infatti, non siamo solo su facebook 🙂

    Sorrento? Non c’era modo di trovare un posto più…. centrale? :-)) comunque vengo!

    #17365
    Newtonct
    Membro

    questo fenomeno mediatico si espande sempre di più…ovviamente se non legato a politiche di marketing più ampie rimane fine a se stesso…

    ottimi consigli vedremo di farne tesoro

    #17440

    è possibile avere un’indicazione, anche approssimativa, di quando sarò disponibile l’e-book sull’utilizzo di facebook per il web marketing delle strutture ricettive?? stavo pensando di discutere la mia tesi di laurea proprio su quest’argomento e mi sarebbe davvero utile poterlo consultare!!

    grazie!

    #17458

    Per Duccio

    Sarei venuta volentieri all’evento di Sorrento ma, viste le date, per la mia attività risultava praticamente impossibile!!

    Volevo sapere se avete altri programmi nell’imminente futuro!!

    #17461

    a fine giugno terremo un corso a Firenze di Revenue Management dove affronteremo parte degli argomenti trattati all’evento di Sorrento che come prima esperienza è andata veramente bene.

    Visto il successo vedremo di integrare le due cose (Revenue e Travel 2.0) anche se il tempo per argomenti così importanti è sempre tiranno.

    Spero che tu possa esserci a Firenze

    #17465

    Grazie Duccio

    non posso mancare..visto che siete qui vicino!

    Puoi aggiornarmi in tempo per le date??

    Non dimenticarmi!

    #17466

    il Corso di Revenue Management tenuto dal Dr. Grasso si terrà a Firenze il 24, 25 e 26 Giugno;

    per avere il prpgramma e la scheda di iscrizione puoi scrivermi direttamante a innocenti@qnt.it

    grazie e buona giornata,

    Duccio

    #18674
    sonia
    Membro

    ho letto di un corso che è stato organizzato a Sorrento. Posso sapere quando e se ce ne saranno altri? E ancora, come fare per esserne informati? Grazie milla

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.