Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf

Home Forum IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14869
    sfarinel
    Amministratore del forum

     Circa due anni fa è comparso un articolo sull’Herald Tribune che diceva un qualcosa come “oramai i viaggiatori online sono così smart da comprare tutti sul sito diretto dell’albergo, utilizzando come

    freerider i motori di ricerca dei portali intermediari, cercando nel sito diretto condizioni di prenotazione più vantaggiose“.

    In realtà non è solo il prezzo a fare la differenza, ma come è facile immaginare è una delle leve più importanti che guidano le scelte degli utenti soprattutto in questo momento economico difficile.

    #17241
    Anto4444
    Membro

    Un’altro metodo che stranamente non avete nenache menzionato è quello in cui l’hotel propone tariffe più basse sul proprio sito. Ovvio che non rispetta il contratto con le agenzie on-line, ma visto che per il momento da parte loro tutto tace.. “Loro” sanno ma non dicono nulla.

    La strategia migliore sarebbe quella di prendere la cornetta, telefonare ai vari portali e pretendere che il contratto escluda dalla parity rate il sito ufficiale e tutti i canali diretti.

    Ma è impossibile che si avveri..

    saluti

    #17246
    ray fing
    Membro

    Personalmente ritengo che la correttezza nei confronti di chi ci vende (oltre a quella fondamentale nei confronti degli Ospiti dell’albergo) sia da ritenere al di sopra di ogni ‘gioco commerciale’.

    Per tale motivo, quindi, sono favorevola affinchè, le tariffe pubblicate nel sito dell’albergo, rispettino il principio di parity rate.

    Ciò su cui puntare, invece, sono le tante opportunità che consentano, a chi si appresta ad effettuare una prenotazione sul nostro sito, di percepire immediamtamente la gratificante e piacevole sensazione di aver fatto un affare.

    La lista dei benefit è lunghissima (dal early check-in al late check-out, dalla bottiglia in camera alle bevande ‘free of charge’ dei mini bar, ecc…, ecc…) l’importante è però trattare sempre il nostro Ospite prima di tutto come persona e poi come fonte dei nostri guadagni. Perchè questo è ciò che fa davvero la differenza tra i vari portali di prenotazioni alberghiere ed il sito direttamente gestito dall’albergo.

    Saluti

    #17244
    Filippo
    Membro

    Buonasera. Esprimo la mia opinione su questo tema, “scottante”. Noi manteniamo la stessa tariffa sul sul sito istituzionale che su tutti i maggiori Portali di intermediazione. Prenotare attraverso il sito e’ piu’ conveniente solo per soggiorni prolungati, proponiamo sconti ed offerte a seconda della lunghezza del soggiorno, cosa che non e’ possibile fare comunque attraverso le OLTA. Devo dire che i riscontri sono piuttosto buoni. Saluti

    #17248
    Anto4444
    Membro

    Ero sicuro che ci fossero molti alberghi che di fatto rispettassero la PR anche sul loro sito. Abbiamo due testimonianze. Bene cioè male.

    I portali on-line riescono a dettare le regole sempre e cmq. Non abbiamo nenache più la possibilità di fissare i prezzi che vogliamo, voi prima ancora di abbassare il prezzo sul vostro sito lo abbassate anche per gli altri canali di vendita.. ah ah!! Ridiamo, anche se ci sarebbe da piangere..

    Rido ANCHE vedendo il patetico tentativo di far rendere più conveniente la prenotazione dal sito ufficiale inserendo qualche benefit aggiuntivo quasi patetico. Patetico xkè dovete abbassarvi a chissa quale ingegno per comporre bonus del genere sul vostro booking TUTTO XKè SIETE OSTAGGIO DEI PORTALI ON-LINE. Ho scritto siete ma dovrei scrivere siamo, visto che siamo tutti sulla stessa barca..

    “Per tutti i clienti che prenotano dal nostro sito early check-in gratuito!” e tutti ti arrivano alle 11 del mattino..

    Oppure “late check-out per tutti” e tutti partono alle 15, e devi tenere la cameriera fino a tardi.

    Ecco la bottiglia o il mini bar gratis sarebbero le meno dispendiose in termini di tempo e costi, ma cosa fai metti le bottiglie in tutte le camere che hanno prenotato dal sito? o regali il minibar per tutti? bah..

    Non mi sebrano cosi efficaci ste cose, e poi per cosa? per rispettare la Parity rate? e xkè la dovreste rispettare? Non ditemi xkè c’è scritto nel contratto però.. 😉

    saluti

    #17251
    Filippo
    Membro

    Anto4444, ciao.

    Parity rate secondo me e’ soprattutto correttezza commerciale nei confronti dei nostri partner di lavoro, siano essi on-line o no. Se poi questa correttezza a breve termine non paga, pazienza, pagherà a medio termine. Aggiungo inoltre che nella maggior parte dei periodi la stessa parity e’ garantita anche nei confronti delle Agenzie tradizionali con le quali abbiamo un contratto con allotment, anzi spesso prenotare in Agenzia e’ piu’ conveniente che farlo in rete da soli. La strategia sul nostro sito e’ quella di prezzi scontati in base alla durata del soggiorno, oppure advance booking, stessa strategia per le Agenzie cartacee. Non offriamo nessun tipo di benefit particolare, anzi mi correggo, determinati benefit sono a disposizione di tutti i nostri Ospiti, a prescindere dal loro canale di prenotazione. Ancora saluti e GRAZIE per l’attenzione. Filippo

    #17252

    Gentile Filippo,

    La politica di una scontistica per notti funziona correttamente, la parity in fin dei conti è su un singolo giorno per tutto l’anno, quindi una PROMO sul proprio sito istituzionale del tipo:

    2 notti-sconto 5%

    3 notti-sconto 6&

    4 notti-sconto 7% e così via, fino a un 10% per esempio, tutela capra e cavoli, il giorno x sono in piena parity e poi se il cliente vuole invece comprare più giorni, in quel caso sul mio sito diretto gli attivo la promo, tutti i report di parity vengono infatti tarati sul day-by-day.

    #17256
    ray fing
    Membro

    Mi permetto di aggiungere ulteriori riflessioni a questo argomento che sembra, come in ogni altra questione importante, trovare pareri in apparenza contraddittori.

    Anche se mi ritengo abbastanza addentro alle dinamiche della distribuzione elettronica debbo ammettere che la mia età anagrafica (vado per i 56 anni) mi consente di tirar fuori dal cilindro della memoria alcuni esempi che potrebbero essere di aiuto a comprendere un pò meglio quanto accade oggi con i vari partners.

    Chi di voi ha vissuto in prima persona lo svolgersi dei rinnovi contrattuali con i T.O. sa che, anche in passato, esisteva il problema di dover gestire l’esigenza di parity rate che gli operatori (almeno quelli che coprivano lo stesso mercato) dichiaravano di aspettarsi da parte dell’albergo.

    In buona sostanza, quindi, ciò di cui stiamo trattando, non è un problema nuovo, anzi. Così come nuovo non dovrebbe essere l’atteggiamento che gli albergatori tutti dovrebbero assumere. Ovvero, riprendendo quanto già segnalato da Filippo Faggioli, è necessario che alla base ci sia “….correttezza commerciale nei confronti dei nostri partner…”.

    Dopo questo si richiede la giusta e necessaria capacità di adattare le più svariate strateggie alle carateristiche del proprio albergo. Una strategia che possa andar bene, infatti, per un albergo di città non necessariamente può essere utile e conveniente per un albergo di montagna…

    In attesa di continuare a leggervi mando un cordiale saluto

    #17257

    Buona sera a tutti.

    L’argomento è di notevole interesse. Credo che uno dei problemi maggiori sia non tanto nella richiesta di parity rate, ma sul fatto che i booking engine presenti nei siti degli alberghi non sono abbastanza all’avanguardia! Non sono abbastanza completi! Non sono abbastanza potenti!

    Può darsi che non ho cercato bene, ma fatto sta che non sono riuscito a trovarne uno che insieme alla camera riesca a far prenotare anche servizi supplementari come transfer, escursioni, biglietti di musei, aliscafi, ecc…

    Non solo, ma non ho trovato neanche booking engine che permettano di gestire “dignitosamente” gli sconti sui long stay. Nel migliore dei casi devo creare una tipologia apposita per ogni promozione.

    Fossi un cliente, mi basterebbe poter prenotare tutto in uno per scegliere il sito dell’albergo invece, ad esempio di Expedia, Booking, Venere e via dicendo.

    Ad onor del vero qualche booking engine maggiormente “ricco di funzioni” l’ho trovato, ma la grafica…lasciava a desiderare.

    Quindi, più che lamentarsi della parity rate (sacrosanta d’altronde) bisognerebbe guardare oltre.

    Questo a mio (poco) modesto avviso naturalmente…buona serata a tutti 😉

    #17258
    sfarinel
    Amministratore del forum

    Per Anto4444,

    il metodo che proponi non è stato menzionato perchè di fatto non rispetta il contratto.

    Con questo articolo mi ero riproposto far veniere alla luce tutte le strategie attuabili SENZA infliggere le clausule contrattuali che ogni hotel di fatto è obbligato a firmare.

    Per Filippo Fagioli:

    concordo pienamente con te quando dici che è indispensabile la correttezza commerciale tra business partner e che se c’è un contratto va rispettato (da ambo le parti).

    La strategia che adotti sul sito è sicuramente efficace e per esperienza anche una di quelle che portano i migliori risultati (sperimentata positivamente da diversi nostri clienti).

    Per ray ying

    le considerazioni che fai mi trovano daccordo: cambiano i tempi, cambiano gli attori, ma le condizioni alla base di un buon rapporto commerciale di reciproca soddisfazione sono sempre le stesse.

    P.s. le tue riflessioni sono le benvenute così come sono benvenuti pareri diversi anche se in contrapposizione da parte di tutti i lettori

    #17260
    Anto4444
    Membro

    Ciao Filippo,

    la parity corretta la intendo tra canali concorrenti o similari. Quindi a tutti i portali garantisco la stessa tariffa, cosi facendo garantisco di non falsare la loro concorrenza.

    Ma io pretendo di poter praticare la tariffa che mi pare e piace. Più alta o più bassa a seconda delle mie esigenze. Non concepisco questa cosa, questa ossessione che vi è venuta. Credete di essere leali commercialente cosi facendo? bah..

    Per il discorso delle agenzie trazionali io lavoro con tantissime agenzie e non ho le stesse tariffe con tutte queste agenzie! Non so voi..

    saluti

    #17259
    Anto4444
    Membro

    Tiribocchi,

    non è vero, sbaglia in pieno. I report sono tarati su due, su tre e anche su 4 notti..

    #17273
    Anto4444
    Membro

    dai Sfarinel..

    dobbiamo essere per forza politicamente corretti? la paga qualcuno che pretende questo? io non so niente di questo sito. Deve rispondere a qualcuno di quello che scrive? magari si trovverà qualche chiamata in segreteria di qualcuno scontento ma la libertà di parola esite per fortuna e quindi non si autocensuri per favore..

    Dica pure anche lei che è prassi ormai quasi consolidata fornire tariffe un po più basse sui canali ufficiali. Dica pure che basta cambiare una piccola clausula nella cancellation policy per eludere tranquillamente quello stupido contratto.. e senza INFRANGERE NESSUNA CLUASULA. O non lo sapeva forse?

    La sfido, inserisca questa possibilità nel suo articolo. Dia visibilità anche a pratiche politicamente e commercialmente (solo secondo alcuni) scorrette sul suo sito (magari non è suo ma tant’è, teniamo suo e sotituiamo sito con articolo).

    LO FACCIA E DIMOSTRI DI FARE LIBERA INFORMAZIONE

    poi ognuno capace di intendere e di volere deciderà e commenterà il da farsi.

    Perchè devono essere gli alberghi ad essere politicamente corretti quando i portali in primis non lo sono?

    Se no rimane un articolo for dummies.

    saluti

    Ps sono pronto a ricevere tutte le critiche che ritiene necessario di esprimere, basa rimanere nel civile.

    #17264
    Filippo
    Membro

    Buonasera a tutti. Anto4444, nessuno ti impedisce di fare la tariffa che ti pare e piace, puoi mettere anche una tariffa di 1000 euro per una singola, l’importanre e’ garantire la parity rate. La tariffa che pubblichiamo ( e che prima dunque stabiliamo ) e’ fatta dal mercato e quindi influenzata da tutte le componenti del mercato, compreso, per la parte a loro spettante, anche dai Portali. Expedia o Booking piu’ alta e’ la tariffa di vendita piu’ alta e’ la loro commissione, quindi sarebbe un vantaggio per tutti ( escluso gli utenti, ovvio ) praticare tariffe alte. Ma in questo momento non puo’ essere così! Salutoni.

    #17263
    hotelmango
    Membro

    buona sera,

    mi chiamo Mario ed ho un piccolo hotel( 32 stanze variate )in Boca Chica, Rep. Dominicana; vorrei incrementare il numero dei clienti attraverso i portali di intermediazione.Potete aiutarmi con qualche consiglio.

    Ringraziando anticipatamente

    mario

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.