come incrementare i ricavi del bar con una selez di cibi bio/km zero

Home Forum Discussioni Generali come incrementare i ricavi del bar con una selez di cibi bio/km zero

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16070
    Silvia Poli
    Membro

    Salve a tutti!

    Ho una domanda da rivolgere a colleghi,blogger e consulenti….

    Situazione: Hotel 4 stelle in piccola città lombarda,servizio di pernottamento e prima colazione, solo bar e no cucina. L’occupazione regge, non sempre, il fatturato cala perchè ovviamente con la crisi abbiamo optato per mantenere/incrementare l’occupazione rinunciando ai ricavi.Il bar facendo solo servizio prima colazione diventa solo un costo. Non vogliamo rinunciare al servizio per convertirci alla macchinette automatiche (ultima spiaggia!) ma abbiamo pensato di contattare una locale azienda di catering per produrre cibi bio/vegetariani/intolleranti e anche di gastronomia tipica. Vorremmo offrire i prodotti con il minimo dispendio di risorse umane attraverno un corner con banco self service alla clientela in transito veloce (anche esterna), all’ospite che all’ora di cena non vuole uscire come a quello che resta fuori tutto il giorno e vuole qualcosa da portare con se (evitando il saccheggio del buffet spesso praticato dalle famiglie con figli che intendono risparmiare panini toast r brioches,facendo spesa a colazione) In questo modo,vorremmo offrire anche un servizio di take away, per tutti quegli ospiti che apprezzano, insieme al soggiorno anche il classico packed lunch,(per l’ospite gran camminatore o l’escursionista in bici, che riserva la degustazione della cucina locale alla sera) non il solito cibo pronto ma un’ottima selezione di prodotti locali, ben preparati e organizzati, da consumare al sacco per coloro che passano tutta la giornata “a spasso” al posto del sandwich o del fast food.

    Obiettivo: accorciare i tempi di inattività del bar senza caricarsi di ulteriore personale, gestione tipo fast food con l’ospite che sceglie, consuma e sparecchia, offrire bell’ambiente, ricercato e con atmosfera tranquilla a due passi dal centro per una pausa di qualità a prezzi contenuti.

    Che ne pensate? qualcuno tra voi ha già provato ad offrire questo tipo di soluzione non disponendo di cucina e utilizzando fornitori locali e non l’industria alimentare classica? pensate posso essere una valida occasione di aprire il bar anche a clienti esterni ai quali non verrebbe mai in mente di consumare al bar di un hotel 4 stelle?

    A voi i commenti e grazie sin da ora della vostra attenzione!

    Silvia Poli

    #20891
    PedritoPedrito
    Partecipante

    Salve silvia anzitutto ti devo dire che questo è un dubbio che hanno tantissimi albergatori in questi tempi,ma la colazione(se in camera molto meglio) insieme al wifi in camera costituiscono i servizi piu aprezzati e desiderati dei clienti attualmente…TI CONSIGLIO QUESTO ARTICOLO

    Hotel 2013: cosa vogliono (e cosa rubano) i clienti?

    La machinetta automatica non la consiglio,sara piu quello che perdi che quello che guadagni,…la idea del walk -in per i clienti che escono presto al matino é buona,anche quella di usare negozi locali per offrire cibi freschi e di qualità.Dopo il primo pernottamento,il cliente aspetta solo l’ arrivo del mattino per vedere cosa hai da offrire; propio per la categoria della struttura la colazione deve essere curata; i clienti vogliono qualita nel servizio e ciò si dimostra quando formulano le recensioni,l’importanza che danno a questo servizio….

    In quanto ai cibi bio/vegetariani/intolleranti va molto bene,e molto richiesto dai clienti,usa i migliori contatti a tua disposizione per offrire il meglio possibile sia a colazione che a cena…

    L’idea de aprire il bar ai clienti esterni,dipende dalla posizione(se dentro o fuori la struttura per evitare il passaggio fastidioso delle persone da fuori) dimensione(se dove c’e il bar si offre anche la colazione ed occupa molto spazio non potresti usarlo per offrire servizi esterni) del bar e tipo di clientela che ricevi in albergo(affari,svago,benessere,ecc),non la consigliarei per i clienti esterni…

    in tanto tanti auguri e in bocca al lupo…saluti

    #20957
    Silvia Poli
    Membro

    Grazie Pedrito!

    proviamo a sviluppare il progetto e vediamo di aggiornarvi attraverso il blog!

    a presto!

    Silvia

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.