Come scegliere il software di Booking online migliore per l’hotel – #1 – Assistenza dedicata ed espe

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Come scegliere il software di Booking online migliore per l’hotel – #1 – Assistenza dedicata ed espe

Tag: 

  • Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da AG.
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14782

     Molti direttori sanno che una migliore gestione e promozione delle prenotazioni online dal sito dell’hotel è la risorsa più importante per generare revenue dirette e incrementali. Il problema è che i software di Booking online non sono tutti uguali, e la scelta del software migliore per le esigenze del singolo hotel è un passo difficile e spesso decisivo.

    In questa serie di articoli affronteremo le domande più importanti su cui focalizzare l’attenzione per capire meglio la reale efficacia del vostro Booking Engine, se ne avete già uno, e quali fattori prendere in considerazione se ne state adottando uno per la prima volta.

    #16898
    Camila
    Membro

    Fortunatamente ho un ragazzo nel personale veramente bravo per quanto riguarda i problemi tecnici ed informatici, quindi mi rivolgo all’assistenza clienti di rado. Il nostro Booking è molto semplice da usare ma apprezzo comunque di poter chiamare in ogni momento il fornitore, anche di Sabato, per chiedere consigli soprattutto su come configurare le offerte speciali.

    #16899
    Camila
    Membro

    Fortunatamente ho un ragazzo nel personale veramente bravo per quanto riguarda i problemi tecnici ed informatici, quindi mi rivolgo all’assistenza clienti di rado. Il nostro Booking è molto semplice da usare ma apprezzo comunque di poter chiamare in ogni momento il fornitore, anche di Sabato, per chiedere consigli soprattutto su come configurare le offerte speciali.

    #17612
    paomaz
    Membro

    Devo dire che, per l’esperienza in questi ultimi 6 anni riguardo i booking engine, oggi come anni fa è difficile trovare un booking engine veramente comodo e facile da usare per un albergatore o per un impigato di un hotel. La difficoltà nel trovarlo è dovuta dal fatto che questi sistemi vengono realizzati molte volte da persone che non hanno mai passato qualche ora a gestire

    prezzi e disponibilità per un hotel. Non parliamo di creare pacchetti, ho visto personalmente un booking engine di un’azienda italiana (una Spa) che per caricare un’offerta richiede circa 9 passaggi.

    Inoltre penso che non dovrebbe essere necessario chiamare nessuna assistenza per chiedere come caricare un qualcosa, il booking engine deve essere molte semplice ed intuitivo, altrimenti oggi gli hotel sono costretti ad assumere degli informatici più che degli ottimi professionisti del turismo.

    #16909
    satu
    Membro

    una delle cose più importanti è quella di leggere bene il contratto, sembra una banalità ma c’è un noto fornitore che ad esempio vincola la fornitura del Booking online con contratti biennali salvo pagamento di salatissime penali per recessioni anticipate. Al mondo d’ oggi queste condizioni sono vessatorie, ma esistono ancora!

    Poi sarebbe bene conoscere abbastanza bene il proprio volume di affarti tramite proprio sito in quanto è vitale per decidere se pagare il servizio a percentuale o con quota fissa annua.

    Altro punto importante la facilità di utilizzo, ci sono sistemi più facili ed intuitivi altri molto più macchinosi.

    Infine mi verrebbe da aggiungere l’ affidabilità e costanza del servizio, visto che il vostro strumento di vendita deve essere funzionante 24 ore su 24 e 365 giorni all’ anno (e purtroppo non accade quasi mai) che almeno si avvicini alla massima erogazione del servizio, in altre parole che il sistema funzioni praticamente sempre.

    #16966

    Satu, hai sicuramente messo a fuoco i tre punti principali da valutare molto bene prima di dotarsi di un nuovo booking engine:

    Contratto: leggere attentamente tutte le condizioni e verificare che non ci siano vincoli o penali qualora lo si voglia sostituire con un altro più attuale e performante.

    Costo fisso o percentuale: valutare bene quale modalità conviene al vostro Hotel anche se debbo dire che se risultasse “conveniente” la percentuale/commissioni probailmente qualcosa non sta funzionando: il sito web.

    Affidabilità: spesso sottovalutato, questo aspetto è di fondamentale importanza. Dietro un booking engine è indispensabile che ci sia un infrastruttura tecnologica solida che garantisca i più alti livelli di affidabilità in quanto ogni interruzione del servizio può equivalere a danni (mancate vendite) superiori al costo annuale del software stesso.

    #16970
    satu
    Membro

    [debbo dire che se risultasse “conveniente” la percentuale/commissioni probailmente qualcosa non sta funzionando: il sito web.]

    si sono pienamente d’ accordo, facevo assolutamente un discorso di massima in una situazione “normale” un pagamento flat è senz’ altro la condizione ideale!

    #17607
    fagu1973
    Membro

    Viene usato pochissimo dal mio sito..i clienti lamentano difficoltà nel registrarsi…non so comunque nemmeno se è un vero booking engine..è integrato al software di gestione dell’hotel..qualcuno può darmi dei condigli se ve ne siano di migliori?grazie

    #17610

    @fagu1973: in effetti confermo l’impressione che hanno i suoi clienti, ho provato a fare una semplice verifica di disponibilità e prezzo e mi ha dato un messaggio d’errore. Le consiglio di cambiarlo subito! Oltre alla mancata vendita, date una pessima impressione a chi è potenzialmente interessato a soggiornare da voi. Il booking engine è fondamentale, le persone che vogliono prenotare vogliono farlo in tempo reale e non aspettare che qualcuno rispondi al telefono o alla e-mail. Personalmente ho fatto le migliori esperienze con Simple Booking. Anzi, mi ha sopreso il commento di paomaz, in quanto a Simple Booking, permette all’utente finale di prenotare in soli 3 step. Invece, per quello che concerne la semplicità nell’utilizzo lato albergatore, lascio il giudizio a voi (se non sbaglio è ancora possibile attivare una prova gratuita per 15 giorni con la configurazione reale come se fosse stato acquistato.)

    #17611
    fagu1973
    Membro

    ok, mi sono convinto..ho già mandato la richiesta per una prova gratuita..

    grazie per il momento..vi seguirò ancora..

    #18305
    AG
    Membro

    Concordo con molti dei post che ho letto. In particolare, credo che affidabilità e semplicità d’uso siano estremamente importanti. Prenotare online, in Italia, suscita ancora qualche remora, non a tutti ma a molti. Se un software è semplice, amichevole e funziona, si è già fatto un bel passo avanti.

    Alessandro

    http://www.supersaas.it

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.