Costi e minibar assai poco etici negi alberghi

Home Forum Discussioni Generali Costi e minibar assai poco etici negi alberghi

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14976
    caterinacaterina
    Membro

    Salve a tutti,

    so che questo blog è frequentato da molti albergatori, per cui mi sembra la audience più adatta a cui rivolgere un dubbio che ormai mi assilla da anni e che, pur lavorando nel settore e quindi stando spesso in albergo, ancora non sono riuscita a risolvere.

    La domanda è: “Perché negli alberghi i costi sono caricati di percentuali improbabili? Perché siamo obbligati a mangiare un semplice toast a 10,00 €? E perché le bottigliette di acqua minerale da 35 cl nel minibar arrivano a costare 4,00€? E la coca cola o una bustina di arachidi 6,00€?”

    Non vi sembra irrealistico, pretenzioso e poco etico? Non vi sembra di prendere in giro i vostri clienti? Cos’è… più stelle ha un albergo più la sua acqua minerale costa?

    Recentemente sono stata in un bellissimo hotel al mare… trattamento fantastico… però mi sono detta, ma perché lo splendido bar qui accanto vende l’acqua Perrier a 1,50 € e in camera la devo pagare 5,00 €? Con che criterio vengono stabiliti questi prezzi?

    Ho seguito un corso di Revenue con Franco Grasso, dove si è parlato anche di questo, e uno dei partecipanti ha avuto il coraggio di dire: “Siccome ci sono molti che usufruiscono del minibar e poi non lo pagano, allora con quei pochi che lo fanno recuperiamo i soldi persi”. Ero così sdegnata che stavo per alzarmi e dirgliene 4. Spero vivamente che voi che mi state leggendo siate un po’ meno sciacalli.

    Ovviamente la questione non è se io possa o meno permettermi un’acqua Perrier da 5,00 €, ma se non sarebbe meglio offrire i prodotti a un costo più realistico, anche se magari un po’ sopra la media, in modo da invogliare i vostri clienti ad acquistarli presso di voi e non sentirsi ingannati. Io, come sono certa molti altri turisti e viaggiatori italiani e stranieri, sarei certamente più felice di poter acquistare le cose che mi servono in albergo e pagarle correttamente come al bar, invece che andarle ad acquistare altrove per principio!

    #20971
    FasItalia
    Membro

    Ho letto solo ora questo post, sono in parte d’accordo in quanto penso che sia giusto che i prodotti del minibar siano leggermente più cari rispetto al bar. L’Albergatore deve fare non solo l’investimento del minibar, ma anche gestire il suo rifornimento quindi con i relativi costi di gestione. Purtroppo molti albergatori hanno esagerato sul ricarico penalizzando sia l’ospite che non usufruisce per i motivi di cui sopra citati, sia l’Albergatore per la conseguenza di mancati consumi e relativi incassi.

    Come sempre la via di mezzo è la migliore, prezzi di poco superiori a quelli del Bar, giustificati dal servizio offerto 24 ore su 24 sempre disponibile in camera, ma soprattutto prodotti di qualità, magari golosi e sfiziosi, ad esempio come quelli visibili su http://www.prodottiperminibar.it

    Per quanto riguarda il dover aumentare i costi perchè alcuni usufruiscono dei prodotti del minibar senza pagare, non è certamente una giustificazione e quindi sono concorde. Oltre tutto ci sono dei minibar che possono gestione in maniera intelligente i consumi del minibar, vedi ad esempio sul sito http://www.minibar-hotel.it/

    #20972
    PedritoPedrito
    Partecipante

    Neanche io sono daccordo con la assurda giustificazione di clienti che non pagano...forse si cerca di coprire i costi di gestione del minibar con questi prezzi assurdi,o se giustifica il fatto di essere servito in camera,..O forse con il costo di una bottiglietta coprono le mancanze di altri 4 o 3 giorni ,chissà!.. a questo punto meglio le macchinette elettroniche!!!(laddove nessuno vuole arrivare),cosi non sè costringe al dipendente a dire da bocca sua,"il prezzo di una bottiglietta dacqua é 4 euro” …

    O.O;è anche vi risparmiate il costo della gestione pagando solo l`affitto della macchina,

    I prezzi leggermente piu alti di quelli da fuori ci stanno,però non essageriamo .Purtroppo continuerà cosi e sono tanti i casi dove il bar e il minibar sono più un costo inutile che in guadagno reale..

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.