Favourite Place: con la Realtà Aumentata Google si attacca alla tua vetrina

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Favourite Place: con la Realtà Aumentata Google si attacca alla tua vetrina

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15049
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...We’re a Favourite Place on Google”. Così recitano i 100.000 adesivi che Google ha distribuito ad altrettanti attività commerciali (fast food, ristoranti, alberghi, ecc…) negli Stati Uniti, che sono risultate essere i luoghi più ricercati ed apprezzati dagli utenti del motore di ricerca di Mountain View.

    La principale caratteristica di questi adesivi, che i fortunati possessori dovranno esporre sulla vetrina della propria attività, sta nella presenza di un codice a barre bidimensionale (QR code) che, se inquadrato con la fotocamera del nostro cellulare SmartPhone (i telefonini di ultima generazione), ci collegherà automaticamente alla “Place Page” dell’esercizio commerciale, dandoci la possibilità di leggere la descrizione dell’attività, ed i commenti e le recensioni scritte degli utenti.

    #18680

    con l’iphone gia è possibile consultare tramite gmaps le info su i locali di zona, in questo caso basta centrare la propria posizione, e cliccare sull’attività per vedere i giudizi,

    l’adesivo è comunque un RICONOSCIMENTO della community di internauti che quel posto è cool, riprende un po le pecette tipo “roma nel piatto” “gambero rosso” etc.. ora c’è la pecetta “google favourite”

    per la letture dei commenti il codice a barre velocizza la procedura, si fa prima che aprire la gmpas geolocalizzarsi e leggere i commenti,

    Bella idea, con sicuri sviluppi a non finire,

    lascia il concept del conoscere prima di entrare, i ristoranti se fossero moderni e onesti potrebbero porre al di fuori invece del solito menun un bel plasma o lcd con i giudizi dei clienti che scorrono.

    S.

    #18682

    Effettivamente è interessante, anche se riguarda più un turismo “alla giornata”…nel senso che non riguarda coloro che prenotano una struttura ricettiva in anticipo, anche di qualche mese o settimana.

    Il 90% dei ristoranti non hanno neppure un sito web. Nella mia zona se dovesse arrivare ad un ristoratore l’adesivo di “Google Favourite” lo getterebbe nel cestino pensando al solitio “chiapparello di internet”…!!! ;-)))

    @dott_stefano_tiribocchi

    PS. Credo che un ristoratore possa essere “onesto” anche senza un monitor al plasma coi i giudizi che scorrono. Poi in alcune zone un monitor al plasma fuori del ristorante sparirebbe in meno di un’ora…

    #18686

    @turismonoproblem

    intendo onesto nel senso di mostrare apertamente quello che dicono del proprio ristorante,

    alcuni non lo fanno per “paura” dei giudizi negativi,

    S.

    #18687
    marghe
    Amministratore del forum

    @Turismonoproblem

    In effetti sono d’accordo che l’adesivo abbia un impatto e un ritorno più forte su attività che si scelgono su due piedi, come un ristorante o un negozio, ma in fondo nelle grandi città ancora esistono i “passanti”, specialmente stranieri, che cercano un albergo per uno o due giorni senza aver prenotato. Io stessa l’ho fatto per dieci giorni in California: guardavo le recensioni online per scegliere l’albergo che preferivo e poi mi presentavo alla porta poco dopo… e le scelte sono state ottime!

    L’adesivo di Google può essere inteso anche come valore aggiunto per l’hotel, come riconoscimento da parte della comunità online e di Google per il proprio servizio di qualità.

    Se avessi un albergo e lo ricevessi, lo pubblicizzerei anche sul mio sito! 😉

    #18688
    Monica
    Membro

    Mi ero già interessata alla realtà aumentata applicata al turismo. Ci sono interessanti esperimenti di Business card in Augmented reality che veicolano più informazioni rispetto al biglietto da visita tradizionale. In realtà avevo già fantasticato sulla futura brochure dell’hotel in Augmented reality ….

    Anche io spero che Google sviluppi questa novità anche in Italia.

    #18703
    aldo
    Membro

    in effetti non sarebbe male un ristorante con un plasma gigantesco fuori dal locale dove scorre un commento, rigorosamente anonimo : ” ho trovato una cimice nel piatto e sono dei ladri!!! ” 😀

    #18702
    aldo
    Membro

    come applicazioni alberghiere sull’iphone siamo scarsucci, ecco dove Federalberghi potrebbe anticipare i tempi con il suo portale ItalyHotels

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.