Hotel PPC: perché vale sempre la pena investire sul brand name

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Hotel PPC: perché vale sempre la pena investire sul brand name

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16469
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Quale albergatore non si è chiesto almeno una volta nella vita: “Perché dovrei fare PPC sul mio brand name se tanto per quella parola sono in prima posizione sui risultati organici?

    La domanda è lecita e non siete gli unici ad esservela fatta: di recente il Nielsen Norman Group ha riportato uno studio condotto da eBay secondo il quale interrompere una campagna PPC branded non costituirebbe alcun cambiamento nell’andamento delle vendite. Ma questo può valere anche per un hotel?

    Hotel PPC: perché vale sempre la pena investire sul brand name

    #21106
    Flavio
    Partecipante

    Articolo interessante, questione irrisolta.

    Noi non facciamo PPC sul nome dell’hotel, ma riceviamo una gran quantità di traffico organico(gratis) dalle ricerche organiche sul nostro nome.

    Di quanto crescerebbe questo traffico se facessimo PPC? Sicuramente una parte consistente del traffico “a pagamento” sarebbe semplicemente una “cannibalizzazione” del traffico organico.

    Ovviamente la soluzione è sempre quella di testare. Provare a fare PPC per un mese, e fare una comparazione con il mese precedente, o con lo stesso mese dell’anno precedente, e raffrontare i costi sostenuti non con i risultati delle ricerche a pagamento, ma con l’incremento dei risultati rispetto alla somma tra ricerche organiche e pagate sul nome dell’hotel.

    Prima o poi cercherò di trovare il tempo, ma nel frattempo… Qualcuno ha fatto questa analisi? Sarebbe interessante avere qualche dato.

    Un piccolo consiglio… valutate bene il titolo e lo snippet della vostra home page, anche questi sono determinanti ;-)

    #21108
    marghe
    Amministratore del forum

    Sì, sono d’accordo con te: l’importante è testare. E poi ogni hotel è un caso a parte: io ad esempio ho seguito un paio di clienti la cui brand reputation era così forte che il PPC sul brand name non ha avuto effetti importanti come per altre strutture. La miglior cosa è testare, meglio rispetto all’anno passato. I costi non dovrebbero essere ingenti: l’importante mi raccomando è collegare l’account adwords a quello analytics, in modo da poter comparare il traffico e le conversioni organiche da quelle a pagamento!

    #21114

    sicuramente va testato, i portali vincono sempre quando comprano una chiave nome hotel + città, in questo modo l utente arriva nel portale dove anche se non compra l’hotel ricercato, poichè per esempio non disponibile per le date richieste, ha un ventaglio di alternative dove potersi ridirigere, quindi il costo per click è “meno sprecato” che sul sito diretto in un momento di indisponibilità. a parte questa riflessione va testato.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.