In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19084
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @Giglio Bianco,

    Gentile Signora,

    credo che il mio messaggio sia stato frainteso.

    Tendenzialmente se la vostra struttura ha perduto circa un 40% rispetto all’anno precedente, non credo sia imputabile al posizionamento su Trip Advisor. Ma ad altri fattori forse più sotto gli occhi di tutti.

    Per sua “tranquillità” desidero condividere con lei alcuni dati (per esempio sul mese di Gennaio) degli ultimi 3 anni sul mercato di Roma.

    Occupazione:

    2009 vs 2008 -16,6%,

    2010 vs 2008 -11,2%

    AHR:

    2009 vs 2008 -7.3%

    2010 vs 2008 -17.3%

    RevPAR:

    2009 vs 2008 -22,8%

    2010 vs 2008 -26,6%

    Secondo lei è tutto imputabile a Trip Advisor?

    E’ certa di aver fatto tutto quanto il possibile per strappare ai suoi competitor quella poca domanda che si è generata?

    Beh, la risposta credo che sia NO.

    E non lo dico per criticare il suo operato, lo dico in quanto quotidianamente mi faccio la stessa domanda e puntualmente c’è sempre qualcosa in più che si può e si deve fare per non soccombere.

    Le assicuro che una struttura di 2 camere o una struttura di 200 camere ha le stesse problematiche di cash flow in questi periodi, altri valori, ma stessi problemi. Lei crede che strutture tipo Hilton, Starwood o altri abbiano investito capitali in comunicazione? Ebbene le posso dire che hanno avuto un taglio, rispetto al 2008, di circa il 45% sui costi pubblicitari.

    La mia risposta è stata ed è costruttiva, mi chiedo sempre, dove sto sbagliando? Cosa posso fare per migliorare? Come mai il mio competitor ha fatto risultati migliori dei miei? E la risposta non è mai Trip Advisor.

    Basta con le lamentele, rimbocchiamoci le maniche e troveremo sempre qualcosa di nuovo da poter fare!

    Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19083
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @Giglio Bianco:

    Un piccolo strapuntino alla mia precedente.

    Signora,

    il lead time di prenotazione, come ho già avuto modo di scrivere, è diminuito drasticamente per tutto il comparto turistico. Lei si lamenta che dallo scorso 3 novembre non ha prenotazioni per settembre, alcune strutture al momento sui libri hanno il 2% di occupazione, dovrebbero chiudere e piangersi addosso?

    Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19085

    @riccardo

    concordo sull’accorciamento del lead time, le prenotazioni arrivano sempre più sotto data, ho provato varie volte a forzare sul lungo termine con forti earlybooking promo, ma effettivamente il riscontro è minimo.

    I botti a roma sono negli ultimi 45-60giorni distaza attiva alla data.

    S.

    #19088
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @Stefano:

    Se mi permetti un consiglio non “perdere” tempo con offerte e promozioni tipo “earlybird”. Troverai mille e mille operatori che ti richiederanno questo tipo di opportunità prospettando successi inverosimili.

    Tutte baggianate!

    Il comparto turistico ricettivo, in linea di massima, è uno dei comparti che nella globalità risente delle recessioni più tardi rispetto ad altri comparti. Mi spiego meglio. Noi veniamo da anni di salita, dove le tariffe marciavano al galoppo e la domanda era sempre in crescita. La crisi scoppiata alla fine del 2008, ha visto, in sequenza il riposizionamento e la riconfigurazione immediata di comparti finanziari, immobiliari ecc., fino ad arrivare a bussare alla nostra porta con l’aumento della disoccupazione, la difficoltà di arrivare alla “terza settimana” e via di seguito.

    Il comportamento di acquisto turistico, era stato educato in modo da poter approfittare di veri affari laddove l’acquisto fosse avvenuto con notevole anticipo rispetto alla fruizione del servizio stesso. Questo ha generato quindi una corsa all’acquisto negli ultimi anni con molto anticipo, questo tipo di offerte però avevano dei paletti del tipo “non-refundable”.

    L’arrivo della crisi nel comparto turistico a mio avviso si è definitivamente concretizzata nella seconda metà del 2009, quando gli altri comparti cominciavano a vedere in lontanza la fine del tunnel.

    Ecco che il “vecchio” comportamento di acquisto anticipato, unito alla insensata diminuzione dei prezzi ha nuovamente educato la clientela in modo parallelamente opposto alle precedenti modalità.

    Se prima correvo per prenotare per essere certo di avere una tariffa molto buona, ora attendo l’ultimo minuto. Io viaggiatore, sono consapevole della difficoltà oggettiva delle strutture alberghiere in quanto costantemente diminuiscono le tariffe, questo vuol dire che sono vuote, questo vuol dire che più sotto data prenoto, migliore sarà la tariffa.

    Ecco cosa si sta generando di questi tempi. La crisi “sembrerebbe” alle nostre spalle, quindi si ricomicia ad avere fiducia e non mettere più tutti i nostri risparmi sotto al mattone. Qualcosa lo spendiamo per viaggiare.

    Ora sono certo che la domanda sia sul trampolino di lancio nuovamente, spinta e stimolata dalla corsa al ribasso tariffario, quindi a breve (6/12 mesi) mi attendo un nuovo ridimensionamento del lead time di prenotazione a causa (fortunatamente) della ripresa della domanda. Cosa che non mi aspetto invece per i prossimi 5/7 anni è il ritorno alle tariffe del 2007. I danni ce li siamo cercati e li abbiamo procurati noi stessi ed ora rimbocchiamoci le maniche, torniamo a puntare sull’ospitalità che è la vera ed unica competenza distintiva dell’albergatoria italiana.

    Buon lavoro e buona ripresa a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19753
    crt
    Partecipante

    TA e’ proprio in malafede … ! Mi e’ arrivata l’offerta della serie ” visto che non ci sei cascato al prezzo normale e nemmeno a quello scontato ti offro un periodo di prova gratuito ::::PROVATE AD ISCRIVERVI a queste fantomatiche inserzioni dove poi tra l’altro si tratta di aggiungere e.mail e address aquanto gia’ c’e’ , davvero uno sforzo , e scoprirete che un periodo e’ si gratis ma che include automaticamente l’iscrizione a pagamento per il resto , immagino da come operano , della tua vita ! Quindi non e’ un periodo di prova ma e’ un periodo gratuito il che e’ molto diverso ed ingannevole , mi sono fermato appena in tempo . Inoltre se fate la str.n.zata di dare il ”mi piace” su facebook vi ritrovate il suo logo fra le pagine dei preferiti il che sa di intrusione poiche’ non avete piu’ possibilita’ di eliminarlo in quanto il link vi rimanda ad una web page dove non esiste , come si conviene , il link ‘non mi piace piu” e quindi togliersi dalle scatole il tale riferimento . Naturalmente finora e’ la prima pagina da cui non ho possibilita’ di scollarmi . Non Dovrebbe essere molto piacevole sapere che buona parte dei tuoi clienti vorrebbe scollarsi da te , ma questi se ne fregano e trattano tutti come polli.. quarda un po’ che razza di gente loro e chi lo permette….

    #19794

    @alladolcevita

    ti sei perso un bel duello al whr 🙂

    domanda ennesima a Frua di tripadvisor, perchè non risolvete l’anonimato?

    e lui risponde:

    “perchè in america c’è una legge”

    e io lo incalzo, ok quale legge?

    “e lui non è proprio una lagge”

    e io, allora la legge non c’è!

    “e lui non è come se fosse..”

    QUINDI TRIPADVISOR TIENE L’ANONIMATO SOLO PERCHè GLI FA UN GRAN COMODO,

    gli fa comodo avere milioni di contenuti freschi e verosimili, perchè indicizza i brand name di tutti gli hotel, sto preparando une breve trattazione organica di questo schifo, a presto!

    S.

    #19796
    g.mincica
    Membro

    Io ero presente alle 3 giornate del whr.

    E’ innegabile che tripadvisor sfrutti contenuti freschi per indicizzare il suo brand, ci sfrutta ma è pur vero che noi albergatori sfruttiamo la sua grande leva.

    Siamo una goccia rispetto alle maree in termini di visibilità che TA riesce a muovere.

    Bisogna far si che anche attraverso altri social media si parli delle nostre strutture.Non veicolare solo ed esclusivamente i nostri ospiti a lasciare una recensione su TA ES e un domani dovesse fallire? ci troveremmo ad avere in meno una bella fetta di commerciale.

    Gianluca Mincica

    http://www.hotelsportingbaia.com

    #19799
    GIANLUCA1
    Membro

    @G.MINCICA

    CIAO GIANLUCA, E’ STATO UN VERO PIACERE RIVEDERTI DOPO UN ANNO.

    IO PURTROPPO SONO STATO AL WHR SOLO IL PRIMO GIORNO ED HO APPREZZATO QUELLO CHE HA DETTO IL GIOVANE GRASSO….ALTRE COSE MOLTO MENO.

    RICORDI MENTRE ERAVAMO A TAVOLA (POSTO DOVE SI DICONO MOLTE VERITA’) IL LIVELLO DI ALCUNI COLLEGHI?

    MI E’ DISPIACIUTO NON AVER SALUTATO TE E DIEGO MA NON VI HO + TROVATI.

    SE VIENI ALLA BMT AVREI PIACERE CHE VENISSI A DORMIRE DA ME.

    SALUTI.

    GIANLUCA

    #19801
    g.mincica
    Membro

    ciao, caspita che mi ricordo abbiamo anche commentato.

    Mi è arrivato il questionario del whr 2010 ed ho scritto di dover fare per il 2011 più qualità e meno contenuti di basso profilo.

    Effettuare una scrematura dei partecipanti porterebbe a chi ha già fatto corsi “base” maggiori informazioni ed interessanti.

    Se dovessi venire al bmt questa volta non ti tradirò.

    A presto.

    #19802

    ciao mincica

    io penso che i panel siano stati bilanciati, hai ragione alcuni erano poco contenuto molto sales, altri invece molto contenuto e zero sales, non voglio fare i nomi ovviamente.

    S.

    #19803
    GIANLUCA1
    Membro

    @STEFANO

    CONCORDO!!!

    @MINCICA

    TI ASPETTO PER LA BMT E L’INVITO E’ ESTESO PER TUTTI COLORO CHE VERRANNO PER LA BMT……POI PER LA TARIFFA CI METTIAMO D’ACCORDO.

    SALUTI.

    #19825
    santaclose
    Membro

    Chiedo scusa ma mi dava ERRORE SQL invece Pubblicava! Ho lasciato il commento più in Basso

    #19829
    santaclose
    Membro

    Chiedo scusa ma mi dava ERRORE SQL invece Pubblicava!

    #19834
    santaclose
    Membro

    Salve a tutti.

    Devo dire che tutte queste discussioni sono davvero interessanti e costruttive. Vorrei precisare un paio di cose: Per quale motivo Tripadvisor non scrive in Home Page : “Expedia Company”? Sarebbe più chiaro per l’utente capire che in effetti Tripadvisor non è più un sito Indipendente di commenti on line ma è soggetto alle logiche di mercato e di profitto quindi potrebbe esserci un trattamento di molto riguardo per le strutture che portano maggiori introiti al gruppo a cui fanno capo!

    Un altro nato della famiglia Tripadvisor – Expedia è FLIPKEY. (Non digito il loro sito per evitare dei collegamenti dei quali comunque potrebbero beneficiare ;o) Se andate su List your property e su Pricing ecco cosa trovate scritto: “EXCLUSIVE PROMOTION ON TRIPADVISOR” Allora mi domando.Chi è su Flipkey o altri portali Expedia gode dunque di favoritismi? ;o) La domanda è OVVIAMENTE Retorica ma in nome della trasparenza dovrebbe anche questo essere scritto in Home Page di Tripadvisor: “Daremo spazio maggiore a chi paga per esserci o a chi apparirà attraverso i nostri portali e un commento positivo fatto attraverso i nostri portali avrà un peso equivalente a 10 – 20 volte (?) rispetto ai commenti tradizionali fatti attraverso il semplice log in. Oltretutto per esempio chi paga per essere su Flipkey può gestire i commenti e “Filtrarli” politica che ad avviso di molti potrebbe ormai essere in atto anche su Tripadvisor da anni. Insomma.Io non sono contro siti come Tripadvisor sono assolutamente contro al loro modo di operare totalmente oscuro che raggira i clienti ed è ai limiti della legalità. E’ al limite dell’illegalità accettare di pubblicare commenti denigratori di strutture esistenti con tanto di indirizzo, telefono e sito web fatte da utenti ANONIMI. E’ un sito che fa leva sulla credulità popolare e purtroppo oggi ha troppo potere. Servirebbe una legge (Che comunque esiste.) che vieta la “CALUNNIA” in via anonima. Chiunque voglia denunciare un fatto (visto che non ha a che fare con dei criminali ma con degli HOTEL) deve dichiarare nome, cognome e una prova dell’effettivo soggiorno presso l’hotel commentato (Ricevuta, fotografia con i proprietari o con lo staff o di loro stessi nelle camere da letto.) Bisogna combattere il proliferare di questi siti i cui contenuti sono solamente soggettivi e molto spesso inventati.

    PROBLEMA RISCONTRATO PRESSO quasi tutti gli Hotel: Tutti si lamentano ma nessuno ha il coraggio di prendere posizione (Tutti temono una rappresaglia da parte di Tripadvisor). Trovo una vergognosa vigliaccheria da parte della maggior parte. Dovrebbero avere il coraggio di scrivere in Home Page: NOI NON RICONOSCIAMO TRIPADVISOR come sito di pubblica utilità in quanto appartenente ad un tour operator e non accettiamo i commenti anonimi grazie ai quali esso sopravvive. Caro Visitatore decida Lei se il commento anonimo di un sito non trasparente ha maggiore peso della soddisfazione e dei sorrisi dei nostri Clienti.”

    Mi è venuta questo pensiero perchè girando per internet ho trovato un Bed and Breakfast (Giorgio’s House) che invece ha avuto il coraggio di denunciare questo da solo.Se tutti gli Hotel facessero come hanno fatto loro, certi comportamenti (Stile mafioso) terminerebbero in un batter d’occhio.

    Saluti a tutti e continuerò a leggervi con interesse

    Mimmo

    #19862
    santaclose
    Membro

    QUesto è un nuovo sito Sperimentale fatto da una Università Irlandese che sta studiando un sistema per creare recensioni vere fatte da gente che realmente è stata nell’Hotel: http://www.bedchecks.com/about/default.html

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.