Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sfarinel 7 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15876

    marghe
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Cresce l’uso di YouTube, crescono gli utenti in cerca di informazioni formato video sull’hotel. Per questo sempre più strutture cercano di posizionarsi in rete anche con i propri filmati: alcuni ben fatti e professionali, altri più semplici e amatoriali, ma non per questo di minor valore.

    In entrambi i casi, l’importante per attirare l’attenzione e coinvolgere i potenziali clienti, è evitare le solite video-brochure. Belle sì, però noiose da morire. Oggi vi presentiamo 7 video emozionali professionali da cui prendere spunto nel caso voleste lanciarvi in questa impresa. In uno dei prossimi articoli, vi presenteremo invece casi riusciti di video amatoriali.

    Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel

    #20599

    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Preggio,

    intanto complimenti, il video anche se amatoriale è molto carino e trasmette bene l’atmosfera della vostra struttura.

    Per quanto riguarda le basse visualizzazioni, c’è da dire che a mio parere il video purtroppo è molto lungo e quindi potrebbe demotivare l’utente alla visione (meglio se non supera i 2-3 minuti). Ma forse il problema maggiore è quello che identifichi anche tu. Spesso manca la promozione, perché si dimentica che tutti i contenuti multimediali sono da considerarsi “cross-channels” cioè da riutilizzare, riproporre in più modi su più canali. Se desiderate dare maggior risalto al canale video, potreste ad esempio creare un link ben visibile, o addirittura “embeddare” il video in homepage, ricondividere quando ce n’è l’opportunità il video su Facebook, Twitter e gli altri social da voi gestiti. Addirittura mettere un link all’interno delle e-mail che inviate o distribuire materiale cartaceo con QR code che linkano ai video. Di idee ce ne sono moltissime e se messe in pratica con una certa regolarità, daranno sicuramente buoni frutti :-)

    #20609

    DOSDEVIDEO
    Membro

    Ciao a tutti,

    sono completamente d’accordo con Marghe per quanto riguardo la promozione del video attraverso qualsiasi canale possibile, ma vorrei aggiungere un paio di consigli che riguardano la realizzazione del video, dato che lavoro in una piccola casa di produzione che si dedica a realizzare video per imprese e stiamo entrando ora nel settore degli Hotel.

    Quando si realizza un video bisogna considerare diversi fattori molto importanti:

    – primo fra tutti è il nostro “pubblico finale”, a chi vogliamo rivolgerci o di quali persone vogliamo captare l’attenzione.

    – poi dobbiamo pensare a cosa stanno cercando queste persone, quindi di conseguenza il tema e il titolo del video sono fondamentali, considerando che YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo, immaginate quante possibilità abbiamo di far vedere il nostro video se usiamo un buon titolo.

    – altro punto importante è la storia… tutti amano i film perché hanno una trama, la stessa cosa la dobbiamo fare con i nostri video. Come dice l’articolo stesso, al giorno d’oggi è più importante emozionare piuttosto che fare una video-brochure, per quello esistono le foto, che sono più descrittive e ci mostrano l’ambiente. Ma se vogliamo attrarre l’attenzione dobbiamo trovare qualche idea semplice o innovativa che ci faccia emozionare o sorridere.

    Oltre a questo naturalmente ci sono mille altri fattori importanti per il successo di un video, spero di poterli raccontare tutti un giorno, magari con un bel articolo completo da proporre al blog. Se qualcuno poi fosse interessato a saperne di più faremo una bella chiacchierata sul tema a novembre al WHR di quest’anno.

    a presto!!

    Luca

    #20617

    marghe
    Amministratore del forum

    Grazie Luca,

    i tuoi commenti sono azzeccatissimi. Soprattutto riguardo al target finale, che non va mai dimenticato per nessun motivo.

    Se vuoi proporre un guest post alla redazione puoi scrivere qui: redazione@bookingblog.com!

    E senz’altro ci vedremo a WHR, BTO e tutti gli altri eventi dell’inverno ;-)

    #20958

    steghergo
    Membro

    Ecco il nostro video! Per quanto fatto in maniera casalinga, mi sembra che abbiamo rispettato tutti i requisiti…

    http://youtu.be/oiR73Ffbttc

    #20959

    sfarinel
    Amministratore del forum

    Ciao Steghergo,

    compimenti!!! il video è veramente fatto bene. Geniale direi.

    fossero tutti così!!

    BRAVI!

    #20973

    sfarinel
    Amministratore del forum

    @steghergo: una domanda, chi ha realizzato il video?

    #20677

    steghergo
    Membro

    Il video è stato realizzato da dei ragazzi giovanissimi, nostri amici, al loro primo lavoretto…

    Praticamente in casa! Se a qualcuno interessa fare una cosa simile, posso mettervi in contatto.

    Presto uscirà anche una versione trailer e, se ce la facciamo, altre piccole cosette: stay tuned! (così di dice, no? ;)

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.