- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Google testa Price Insights nei risultati di ricerca

leggi l’articolo completo... [2]Google sta testando in questi giorni una nuova feature nei risultati di ricerca per gli hotel chiamata “Price Insights” che mostra all’utente se sta facendo un buon affare o meno per quella specifica struttura in quelle specifiche date.

Quando un utente sta guardando i risultati di un hotel, Google potrebbe mostrargli un box che afferma che “questo hotel costa più di altri nelle vicinanze”,  offrendo un pulsante per comparare i prezzi con altri hotel presenti su Google nella stessa destinazione.

Il primo a notare la feature è stato Sergey Alakov [3], uno dei pochi capaci di replicare il box di Price Insights con regolarità.

Ecco come appare nei risultati di ricerca quando Google trova un hotel a una tariffa migliore:

Questo invece è la schermata principale di Price Insights che mostra gli hotel simili nelle vicinanze che offrono secondo Google una proposta più conveniente, visualizzati come un carousel che è possibile scorrere durante la navigazione senza cambiare pagina:

Inoltre offre uno schema che mostra le tariffe comparate nel tempo fra l’hotel ricercato e una struttura concorrente:

 

Non solo, Google aiuta l’utente a selezionare il momento migliore in cui prenotare basato sulla fluttuazione del prezzo:

E per concludere, Google offre la sua valutazione complessiva della tariffa per le date selezionate:

Si tratta sì di un test ancora molto limitato, ma è indubbiamente interessante perché aggiunge una componente di ricerca molto più ampia alle business listing degli hotel su Google, di fatto aumentando le possibilità che l’utente rimanga all’interno dell’ecosistema Google durante tutte le fasi del travel journey. È quello che sta succedendo con Google Flights, sempre più apprezzato dai clienti e con caratteristiche non dissimili, se non ancora più approfondite, di quelle mostrate in questa prima prova pubblica per gli hotel.