- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Google Transit – i trasporti pubblici “interattivi” presto sui siti degli hotel?

google transit trip plannerPochi giorni fa Christoph Oehler, Product Manager di Google, ha annunciato il rilascio in Europa del Google Transit trip planner [2]. Con questa nuova funzionalità delle mappe di Google sarà possibile pianificare gli spostamenti durante i viaggi scoprendo facilmente orari e percorsi dei trasporti pubblici.

 

Facciamo un esempio pratico, cercando indicazioni per raggiungere Piazza della Signoria da Piazza Dalmazia a Firenze. Dopo aver inserito l'indirizzo di partenza e di destinazione otteniamo la seguente mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa [3]

Se si ingrandisce la mappa avremo tutte le indicazioni su quale autobus prendere, sulla durata del tragitto e gli orari di partenza e di arrivo.

Per ora i trasporti pubblici fiorentini implementati nel trip planner fanno parte della rete ATAF. Se le indicazioni del trip planner si fermassero qui, lo strumento non sarebbero di grande utilità. Quello che è interessante è che la funzione è stata appena rilasciata, ma fra qualche mese includerà sempre più città e aziende di trasporto.

Sarà facile organizzare e pianificare gli spostamenti e le escursioni durante la vacanza, utilizzando esclusivamente mezzi pubblici, scoprendo in pochi minuti orari di treni, pullman ed autobus.

Christoph Oehler dichiara:

Crediamo che questo sia un importante passo avanti per incoraggiare le persone ad usare trasporti pubblici. Speriamo che sempre più viaggiatori decidano di lasciare a casa la macchina, se possono scoprire facilmente orari e percorsi dei trasporti pubblici per muoversi nelle principali città europee

Il Trip Planner è una nuova funzionalità che sottolinea la sempre maggiore importanza del mapping e della georeferenziazione on-line, e sicuramente non tarderemo molto prima di vederlo implementato anche nei siti degli hotel

Fonti:
 Google Latlong [4]