Hotel a caccia di Millennial: come sfruttare le nuove “Stories” di Instagram

Instagram non è un social network da ragazzini…. O invece sì? Sicuramente oggi Instagram è molto più giovane di ieri.

Da pochi giorni l’applicazione ha lanciato le sue Stories, brevi video e fotografie che si possono montare, ritoccare e condividere, ma che scompaiono dopo 24 ore al massimo. Tali e quali ai contenuti che hanno reso Snapchat l’app più amata dei giovanissimi di mezzo mondo.

Facebook sta passando di moda?

Facebook ce l’ho ma forse sta un po’ passando di moda. Meglio Instagram o Snapchat, che sono più immediati”. Parola di una quindicenne intervistata dal Corriere della Sera.

Con l’ultima mossa infatti Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook e di Instagram, vorrebbe riconquistare quei giovanissimi che Snapchat gli ha rubato.

Per chi non lo sapesse, Snapchat è nato nel 2011 ad opera di un gruppo di studenti di Stanford e riunisce in sé le funzionalità di WhatsApp e Facebook, quindi una chat e una bacheca su cui postare contenuti. Quello che lo rende unico è che i suoi messaggi scompaiono dopo pochi secondi e che è dotato di filtri sempre diversi per agghindare foto e video in modo spiritoso. Ecco perché i giovani lo adorano.

 

Come funzionano le Storie Instagram

Allo stesso modo le Storie di Instagram permettono di condividere momenti divertenti della giornata senza mantenerli nella timeline. Con questa feature puoi aggiungere foto e video con buffi filtri che scompariranno entro le 24 ore.

La nuova funzione è già disponibile anche in Italia: basta aggiornare l’applicazione e vedrete le storie comparire in cima alla ricerca. Quando un amico o un profilo è circondato da un cerchietto colorato, vorrà dire che c’è qualcosa di divertente da vedere.

 

Da provare anche in hotel

Quella che apparentemente può sembrare una funzionalità banale e da ragazzini, può diventare un modo divertente per fare engagement sul profilo Instagram del vostro hotel.

Condividete qualche sketch divertente con i vostri collaboratori, oppure qualche piccolo video creato con la complicità dei vostri stessi ospiti.

Chi vi segue su Instagram sarà di certo incuriosito e vi darà un vantaggio competitivo con la vostra clientela più giovane.

Questo per esempio è uno mini video condiviso dall’Hotel The Standard di New York. Un giovanotto in terrazza abbassa la cornetta del telefono e subito gli viene calata dall’alto una bottiglia di rosè! Un contenuto semplice, artigianale, divertente, ma che racconta molto di questo hotel e del suo livello di attenzione al cliente.

I video non si possono né commentare né apostrofare con un like, ma si può mandare un messaggio all’autore, quindi se avrete fatto bene il vostro lavoro, di certo vi arriverà qualche bel feedback testuale!

Fate come The Standard: non ponete limiti alle vostre possibilità, mettete in campo tanta creatività e soprattutto testate tutto quello che c’è di nuovo… in fondo, le Storie di Instagram rimangono online solo per 24 ore!

Se volete altre idee per utilizzare Instagram in hotel, qui potete trovate informazioni sulle ultime novità del social network e consigli pratici per aprire un account della struttura.