- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Le best practices per una pagina eventi davvero efficace

leggi l’articolo completo... [2]L’Hotel e la sua destinazione sono una cosa sola. Tutti sappiamo quanto la location e i suoi eventi siano un ottimo strumento per promuovere l’hotel online, per favorire il posizionamento del sito e per incentivare i clienti a prenotare o a tornare.

Ma non sempre ai buoni propositi seguono le giuste azioni e capita di imbattersi in siti con sezioni eventi vuote o non aggiornate da tempo immemore.

Eppure le pagine dedicate agli eventi possono avere ricadute molto positive per il vostro hotel sotto molti punti di vista.  

 

Tenere aggiornati gli Eventi non basta

 

Se avete una sezione eventi sul vostro sito tenerla aggiornata può essere un buon punto di partenza, ma non basta. Se volete sfruttare appieno le sue potenzialità, vi consigliamo di stabilire una strategia più strutturata.

 

1. Chi, come, dove

 

per prima cosa stabilite se ad occuparvi della sezione sarete voi o qualcuno dei vostri collaboratori. Individuate chi sia in grado di scrivere bene e in modo accattivante. Dopo di che decidete un calendario editoriale: potete aggiornare la sezione con un evento la settimana o uno ogni due settimane. Aggiornate la sezione almeno una volta al mese e con un certo anticipo. Predisponete già all’inizio dell’anno una lista dei maggiori eventi che si ripetono sempre e fate in modo che l’articolo esca diversi mesi prima, in modo che siate indicizzati bene. Non importa se l’evento non ha ancora tutti i dettagli definitivi; potete aggiornare l’articolo più volte durante i mesi successivi.

Se non avete modo di aggiornare la sezione in autonomia, questa è una di quelle attività che potete esternalizzare: chiedete una mano all’agenzia o  a un collaboratore esterno perché un paio di volte l’anno predisponga i contenuti. Se il vostro CMS ve lo permette, potete anche programmarli perché vengano pubblicati non tutti insieme ma di volta in volta con la cadenza che volete.

 

2. Selezionate gli eventi in base al vostro target

 

Il vostro sito è stato concepito per comunicare con la maggioranza dei vostri clienti e la stessa cosa vale per gli eventi. Se da voi si fermano soprattutto uomini d’affari, aggiornate la sezione con informazioni sugli eventi fieristici. Se invece ospitate soprattutto giovani, interessatevi maggiormente alla nightlife e agli eventi di tendenza. Sarà anche un modo per mantenere il mood del vostro hotel, oltre a mantenere una comunicazione coerente in tutto il sito.

 

3. Non limitatevi a scrivere due righe

 

Ricordate che la pagina dell’evento è stata scritta per qualcuno che ha bisogno delle informazioni principali. Non importa scrivere un poema, ma neanche liquidare l’argomento con due righe di poco significato. Una breve descrizione, orari, giorni dell’evento e costi sono d’obbligo.

 

4. Create un contenuto originale

 

Evitate di andare su un sito di eventi e copiare l’articolo. Tutti i contenuti del vostro sito, compresi gli eventi, devono essere unici e originali. I contenuti duplicati potrebbero penalizzare il vostro posizionamento su Google, oltre a essere di cattivo gusto.

 

5. Date importanza alla SEO

 

La pagina che creerete per l’evento verrà indicizzata sui motori di ricerca, dunque inserite titolo, descrizione, meta-tag e contenuti che contengano la parola chiave che vi interessa per tematizzare la pagina, mantenendo però una forma molto discorsiva che, sopratutto, risponda attivamente alle domande degli utenti.

 

6. Incentivate gli ospiti con una Call To Action

 

Una volta inserite tutte le informazioni sull’evento, è una buona idea aggiungere un bottone di prenotazione ben visibile e invitate gli utenti ad approfittare dell’evento per venire nella vostra destinazione e farsi una bella vacanza.

Un esempio di questa filosofia è presente sulle pagine evento dell’hotel San Firenze Suites & Spa [3], dove sono stati anche aggiunti i benefici della prenotazione diretta.

 

7. Create offerte speciali o pacchetti legati all’evento

 

Non c’è niente di meglio di sfruttare un evento di portata nazionale e internazionale per veicolare prenotazioni dirette di qualità. Per farlo, la migliore idea è quella di creare un’offerta speciale [4] dedicata all’evento, che comprenda il soggiorno al vostro hotel e magari il transfer, il late check-out o altri servizi che possano essere davvero utili. Cercate di non accontentarvi di un piccolo sconto e basta: ai tempi della sharing economy, non basta un letto per ingolosire chi partecipa a una fiera o a un evento.

 

8. Fate promozione mirata

 

Se l’evento in questione è davvero di grossa portata e puntate a riempire la struttura con i suoi partecipanti, potreste arricchire le vostre campagne a pagamento con annunci mirati a intercettare l’interesse di chi si recherà all’evento. Oltre a Google Ads, anche le inserzioni di Facebook e Instagram profilate con competenza possono portare ottimi risultati, con traffico di assoluta qualità.

 

Se avete una sezione Eventi sul vostro sito ufficiale, curatela e datele il tempo che si merita. Aggiornarla può essere impegnativo, ma può valerne davvero la pena. Con costanza e attenzione, gli eventi possono diventare una buona fonte di traffico, offrendo tassi di conversione superiori alla media.