- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Hotel con il senso dell’umorismo: fatevi notare con una sana risata

leggi l’articolo completo... [2]Tramonti infuocati e piatti da chef stellati non sono gli unici contenuti a far scatenare la voglia di ricondivisione sui social network. Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra, gli utenti amano più di tutto i contenuti divertenti.

Mai pensato per una volta di gettare la flemma da “splendido hotel con camere eleganti” e coinvolgere i vostri clienti online con una iniezione di umorismo?

 

Il 31% degli utenti condivide contenuti che fanno ridere

Un recente articolo di eMarketer [3] spiega che i responsabili marketing della Gran Bretagna quest’anno hanno puntato soprattutto sul content marketing per i social media, perché in questo modo è più facile coinvolgere e farsi conoscere dai potenziali clienti.

Ma quali contenuti condividere? “Il successo dei contenuti condivisi dai brand sui social media – dice l’articolo – risiede ovviamente nella qualità del contenuto stesso. Ma deve anche essere attraente per la gente. Ad esempio, anche in un periodo come questo, in cui la recente situazione economica ha dato vita a un pubblico particolarmente attento alle spese, nell’agosto del 2013 un sondaggio condotto sugli utenti inglesi dall’azienda UM ha dimostrato che i contenuti umoristici hanno maggior possibilità di essere ricondivisi delle offerte speciali.”

 

Il successo degli Hotel che hanno il senso dell’umorismo

Certo, forse il tono umoristico non è adatto a tutte le tipologie di hotel, ma in linea di massima qualche contenuto divertente ha sempre fatto bene a ogni struttura, dai b&b agli hotel di lusso.

Lo dimostra la campagna marketing Hilton Vacation Care Center [4] di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, con cui gli hotel della Hilton si sono lanciati in una serie di attività di content marketing sul filo dell’ironia e dell’umorismo per invogliare agli acquisti nel periodo di bassa occupazione.

Spassose vignette, eventi di intrattenimento, finti dottori e ambulanze per soccorrere le persone bisognose di vacanze hanno generato un’incredibile buzz su tutto il web, incrementando visibilità e vendite per tutta la catena.

Persino il Four Seasons si lascia andare all’umorismo sul suo canale LinkedIn… e guardate quanti like guadagna:

Usate il senso dell’umorismo anche offline

Non c’è dubbio: l’umorismo è virale. Chi di noi, quando vede qualcosa di divertente o simpatico non ha la forte tentazione di fotografare, condividere e raccontare?

Accade anche in hotel: guardate cosa succede su TripAdvisor agli hotel che hanno usato un po’ di inventiva e di simpatia.

Questa ad esempio è una foto scattata all’Harrah’s Joliet Hotel and Casino. Il bigliettino recita “Siamo rintanati sotto ai nostri cuscini. Si prega di non disturbare.” Neanche a dirlo, la recensione è positiva.

Questa invece è stata scattata all’Hotel Icon di Hong Kong: “Non ci vedi doppio… il minibar è gratuito!”. Nota bene: l’hotel in questione è terzo su 650 hotel nella destinazione.

Voi avete mai sperimentato gli effetti dell’umorismo in hotel? Raccontateci il vostro caso!