- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Hotel da paura: come sfruttare Halloween per distinguersi dalla massa

[2]Voi non vendete camere, vendete esperienze. Non dimenticate mai questo mantra, perché in più di un’occasione salverà il vostro hotel dall’inesorabile appiattimento del mercato.

Halloween è proprio una di quelle feste che si prestano bene a trasformare un soggiorno in un’esperienza da raccontare agli amici, perché piace a tutti, grandi e piccoli, e stuzzica la curiosità della gente e soprattutto dei giornalisti. Per questo abbiamo raccolto qualche buona idea di hotel italiani o stranieri che hanno sfruttato vampiri e fantasmi per differenziarsi dagli altri.

Hotel infestati: in America è un business

Credete di avere qualche “ospite fisso” che si fa vedere solo di notte? Non preoccupatevi di nasconderlo ai clienti, perché molti potrebbero apprezzarlo, specie quelli stranieri.

Avere un hotel abitato da qualche simpatico fantasma è ormai un motivo di vanto per molti hotel statunitensi. L’Eureka Springs hotel in Arkansas [3] non dimentica di pubblicizzarlo a chiare lettere sul suo sito, dove si fregia di essere l’hotel più infestato d’America e organizza persino dei tour notturni a pagamento (al prezzo di 22,50 dollari) per conoscere i segreti della struttura. Adesso l’hotel ha un sito dedicato [4] e Halloween è il momento di punta per sfruttare questa brutta fama con feste e show che vanno puntualmente sold-out.

Questo non solo ha conquistato i mass media, ma anche i clienti, che condividono con entusiasmo le proprie esperienze su TripAdvisor, raramente con punteggi negativi!

 

Una cena da brivido

Noi che seguiamo tanti hotel in Italia, ne vediamo di tutti i colori per Halloween.

Una delle iniziative più riuscite è quella che organizza l’Hotel Ercolini e Savi di Montecatini [5]. Forse non sapete che da qualche anno a questa parte Halloween, a Lucca e dintorni, coincide con la fiera del fumetto più famosa d’Italia, Lucca Comics.

Per dare il benvenuto come si deve agli amanti dei travestimenti che ogni anno affollano Lucca per l’Immacolata, l’Ercolini organizza una speciale cena degli orrori. Un truccatore esperto viene ingaggiato dal proprietario per trasformare la faccia dei partecipanti in qualcosa di orribile o vampiresco. Durante la cena i trucchi vengono votati e chi vince la sfida si aggiudica un soggiorno per Lucca Comics dell’anno successivo.

La Special Night dell’Ercolini è diventata un must e si guadagna il tutto esaurito a più di un mese dall’evento.

Ecco uno dei clienti “conciato per le feste” durante la cena di Halloween.

Ercolini e Savi - Consigli halloween per hotel

Halloween family-friendly

Si sa che i ragazzini vanno pazzi per Halloween, tanto che anche in Italia capita di ritrovarsi gruppi di bambini mascherati che ti bussano alla porta gridando “dolcetto o scherzetto”.

Ecco perché anche una struttura family friendly come l’Hotel Blu Suite [6] ha creato un pacchetto di 3-4 giorni dedicato alle famiglie. Il programma prevede le attività più disparate: giochi, merende, laboratori, Horror Baby Dance, tutto a tema. Ci sarà persino una sfilata in maschera con premio alla famiglia più mostruosa.

Questa è una delle tante immagini condivise sui social dall’hotel in occasione della festa con i ragazzi.

Hotel Blu Suite - Consigli halloween per hotel

Come sempre, ogni occasione è buona per stupire gli ospiti e farsi della buona pubblicità. Inventarsi qualche scherzo o sorpresa per chi soggiorna da voi la notte di Halloween non richiede grande preparazione e sortirà di sicuro un bell’effetto. Voi cosa avete in programma per la notte di Halloween?