- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

L’Hotel e l’Arte dei Pin: 5 consigli per guadagnare visibilità su Pinterest

leggi l’articolo completo... [2]Facile usare Pinterest vero? Creo qualche bacheca, carico le migliori foto dell’hotel… ma come scegliere le migliori foto?

Per aiutare le aziende che utilizzano Pinterest a guadagnare visibilità e clienti, il social network ha condotto uno studio che lascia emergere quali sono i contenuti più efficaci da condividere.

Pinterest non ha svelato i risultati dell’analisi condotta ma ha inviato agli iscritti della newsletter Pinterest for Business una mini-guida di best practice dal titolo “The Art of the Pin, che risulta molto utile anche agli hotel che hanno deciso di investire su questo canale sociale.

 

1 – Pensate Mobile-friendly

Avete mai pensato che la maggior parte degli utenti che utilizza social network, ad esempio Pinterest o Facebook, lo fa da mobile? Ecco perché Pinterest consiglia di:

Se volete essere sicuri che la vostra strategia sia mobile-friendly, collegatevi al vostro account con lo smartphone e verificate l’effetto che fanno i vostri pin.

 

2 – Evitate i collage

Capita di trovare immagini con due o più foto al loro interno. Ma se questo tipo di collage funziona molto bene per i pin che parlano di ricette o di altri contenuti didattici, non sono indicati per una struttura ricettiva.

Troppe immagini insieme infatti rischiano di fare confusione, sostiene Pinterest (come nel caso di seguito):

Meglio condividere le foto singolarmente.

3 – Non dimenticate la descrizione e il link al sito dell’hotel

Capita spesso di vedere strutture ricettive che condividono immagini senza contestualizzarle, senza inserire alcuna descrizione. Meglio invece inserire sempre una breve introduzione: “Le migliori descrizioni sono positive e aiutano gli utenti a immaginare che cosa potrebbero fare con il Pin, oltre a dare qualche informazione aggiuntiva.”

Dunque inserite sempre una descrizione, meglio se in inglese, per raggiungere tutti i vostri contatti. E non dimenticate di aggiungere sempre il link alla relativa pagina del vostro sito. Se infatti l’utente volesse maggiori informazioni su di voi, senza link non avrebbe modo di proseguire il percorso.

4 – Non vi concentrate sulle Offerte Speciali

Le offerte passano, il vostro hotel no. Ecco perché Pinterest suggerisce di “evitare descrizioni che si riferiscano a informazioni promozionali limitate nel tempo.” Per lanciare qualche pin legato ad offerte speciali, meglio farlo se si tratta di offerte prolungate nel tempo, mentre è sconsigliabile creare apposite board solo con offerte speciali, magari corredate con link che puntano a pagine che presto o tardi verranno spente.

 

5 – Aggiungete più informazioni con i Rich Pin

I Rich Pin sono pin speciali a cui si possono aggiungere informazioni specifiche sull’attività: ne esistono diversi tipi, tra cui quelli di luogo (i Place Pins). Questi pin includono una mappa, l’indirizzo e il numero di telefono dell’attività e sono particolarmente indicati per gli hotel.

I Place Pins si creano in automatica quando pubblicate una bacheca con la mappa, come abbiamo visto nell’articolo Pinterest lancia i Place Pins [3].

Per fare però in modo che la localizzazione sia inserita automaticamente su tutti i pin traendo le informazioni dal vostro sito ufficiale (come hanno fatto Airbnb, Hotels.com, Jetsetter, Booking.com e molti altri) è necessario richiedere al vostro partner web di implementare dei meta-tag sul sito ufficiale dell’hotel, come indicato nella guida ufficiale [4].

Una volta inseriti i dati sul sito, dovrete visitare la pagina del Rich Pins Validator [5], dove chiederete a Pinterest di verificare che il sito sia idoneo per avere accesso ai Rich Pin.

Se a prima vista può sembrarvi complicato, ricordate che sono molti gli utenti che navigano su Pinterest anche per trovare idee di viaggio e condividere i vostri contatti può essere un buon modo per farvi raggiungere dai potenziali clienti.

Quali sono le vostre migliori strategie per far conoscere il vostro hotel su Pinterest? Condividetele con noi!