- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Hotel eco-friendly: il 40% degli Italiani ha in programma un viaggio green

leggi l’articolo completo... [2]L’amore per il pianeta e il rispetto per le sue risorse ambientali iniziano finalmente a lasciare il segno nei cuori dei viaggiatori. Se fino a pochi anni fa gli utenti sembravano ancora poco sensibili a queste tematiche, un recente sondaggio condotto da TripAdvisor a livello globale ci racconta che oggi la tendenza sta cambiando.

Sono tanti i viaggiatori che vogliono fare attenzione all’impatto ambientale dei loro viaggi. In primis gli Italiani.

Sui 4.800 partecipanti al sondaggio, 2,168 sono infatti nostri connazionali. Il dato più eclatante è che, di questi, il 40% ha in programma di fare scelte di viaggio eco-responsabili nei prossimi 12 mesi. Un numero sempre più alto rispetto a quello rilevato negli anni passati: il 26% nel 2014 e il 34% nel 2015.

 

Bastano i piccoli gesti

Non tutti gli hotel possono permettersi di diventare completamente eco-friendly: come abbiamo detto tante volte questo comporterebbe grossi investimenti o cambiamenti strutturali. Pannelli solari, impianti idraulici ed elettrici a basso impatto energetico non sono da tutti.

Ma per essere più rispettosi del pianeta e fare contenti gli ospiti a volte bastano pochi, intelligenti accorgimenti: la raccolta differenziata, le lampadine a risparmio energetico, l’utilizzo di prodotti alimentari a KM zero. Tanto più che dal sondaggio risulta che la stragrande maggioranza dei clienti italiani apprezza soprattutto queste accortezze:

Inoltre molti viaggiatori italiani sono stati felici di fare piccoli gesti di viaggio rispettosi dell’ambiente:

 

I viaggiatori si aspettano una comunicazione chiara ed efficace

Essere un hotel eco-friendly non ha valore se questo non viene adeguatamente comunicato, in camera, sul sito web e sulla Rete. Infatti 7 Italiani su 10 dicono che la possibilità di trovare informazioni online sulle pratiche eco-friendly adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per fare scelte di viaggio più green.

La stessa percentuale afferma che siti come TripAdvisor, che permettono ai viaggiatori di filtrare e prenotare gli hotel in base alle pratiche eco-friendly adottate, li rende più propensi a prenotare una struttura ecosostenibile. Come ricorderete infatti, già da diversi anni TripAdvisor dà la possibilità alle sue strutture di aderire al programma Ecoleader [3], che a seconda degli impegni presi assegna il badge Bronzo, Argento, Oro e Platino.

Se per il vostro hotel avete scelto di adottare una serie di misure ecosostenibili, anche nel caso non abbiate nessun riconoscimento ufficiale, è fondamentale diffondere la notizia. Così potrete attrarre i viaggiatori attenti a questo aspetto del viaggio: