- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Hotel Mobile: 4 Case History di Successo

leggi l’articolo completo... [2]Se e quanto vale la pena investire in un sito mobile per l’hotel? Questa domanda torna ricorrente nel mondo digitale e non. Ne abbiamo parlato molte volte, perché crediamo seriamente che il mobile nasconda un potenziale inesplorato per la visibilità e il ritorno economico, e sempre più albergatori ed esperti di marketing se ne stanno accorgendo.

Sarà che a noi Italiani sembrano ancora poche le persone dotate di smartphone, sarà che non ci arrendiamo all’idea che anche gli over 65 possano trovarsi a loro agio prenotando da mobile. Eppure è così: i tempi e il mercato cambiano, e secondo le ultime ricerche su Internet, il mobile potrebbe presto prendere il posto dei pc come strumento principe per la navigazione.

Dati in continua crescita

Secondo uno studio di comScore il 37% del traffico su cellulare avviene via connessione wi-fi, ma si tratta di un trend in rapidissima evoluzione: il traffico wi-fi su mobile è cresciuto del 3% solo negli ultimi tre mesi.

Intanto TravelClick riporta un crescete interesse da parte dell’intera categoria dell’Ospitalità sul settore mobile: il 43% degli hotel a livello internazionale desidera investire maggiormente sul sito e il marketing mobile.

4 Case History di successo

Per venire in aiuto dei tanti albergatori che ci chiedono maggiori dettagli sul sito mobile per hotel [3], vogliamo riportare il case history di 4 dei nostri clienti che nel corso dell’ultimo anno hanno scelto di dotarsi di sito e booking engine mobile.

Come capirete immediatamente, sono tutti dati positivi, superiori in alcuni casi alle più rosee aspettative del cliente, che testimoniano come il traffico da mobile ci sia, sia in crescita, e come gli utenti siano ben disposti a prenotare direttamente da Smartphone se messi nelle migliori condizioni per farlo.

Per un periodo di sei mesi – dal 1 marzo al 31 agosto – abbiamo analizzato tramite Google Analytics le visite e le revenue derivanti dal sito mobile.

Hotel A (hotel 5 stelle Firenze)

Per il periodo preso in esame, il sito mobile ha generato:

Hotel B (Suite in palazzo storico Firenze)

Per il periodo preso in esame, il sito mobile ha generato:

Hotel C (Hotel 4 stelle a Roma)

Per il periodo preso in esame, il sito mobile ha generato:

Hotel D (Hotel wellness di lusso sul Lago di Garda)

Per il periodo preso in esame, il sito mobile ha generato:

Nella maggior parte dei casi presentati, il canale mobile è diventato la prima fonte di revenue appena dopo le ricerche organiche e questo dimostra come il mobile non possa più essere definito semplicemente come di un canale secondario per generare prenotazioni dirette.

Adesso conoscere la vostra esperienza diretta e sapere se questi dati coincidono con i vostri: se avete già un sito mobile, qual è la percentuale di revenue online che genera? È bastante a giustificare l’investimento per la creazione di un sito ottimizzato mobile?