- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Hotel Social Media Marketing: 12 consigli per una strategia che funziona

[2]Viaggi e social media sono un binomio inseparabile. Non passa giorno che non venga pubblicato uno studio che ce lo mostra. Ma capire e gestire i social media fino in fondo è molto più difficile di quello che possa pensare l’hotel.

Se non avete qualcuno che si prenda cura dei vostri canali sociali in modo professionale, Expedia Media Solutions ha realizzato una piccola guida che mette in evidenza gli ultimi trend di settore e le principali regole che possono dare anche al vostro social media marketing una sua identità e una sua efficacia.

Più di metà degli utenti di Twitter dice di aver preso in considerazione un travel brand grazie ai contenuti postati in rete, e 16 milioni di utenti Pinterest hanno salvato 780 milioni di pin correlati al travel solo quest’anno.

Queste due statistiche citate da Expedia sono solo un assaggio della relazione che lega i social media alle scelte di viaggio degli utenti.

Ma il fatto che tanta gente passi molto tempo sui social (per essere precisi, in media 2,5 ore al giorno), non significa che sia facile attirare la sua attenzione, anzi, tutt’altro, perché la quantità dei contenuti è cresciuta a dismisura negli ultimi anni ed emergere in questo magma di foto e video è una vera impresa.

Da dove cominciare per far funzionare i canali social su cui avete deciso di investire tempo e denaro?

Facebook

Twitter

Instagram

Pinterest

Questo ci sembra davvero l’ABC del social media marketing, ma non c’è niente da dare per scontato, perché ancora oggi ci sono moltissimi albergatori che ignorano queste best practice e fanno molta fatica ad ottenere risultati di valore.

Voi avete raggiunto risultati apprezzabili sui vostri profili social? E come ci siete riusciti? Raccontatecelo!

Potete scaricare la guida di Expedia sul loro blog ufficiale [3].