- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Hotel USP: cos’è, come individuarla se c’è e come inventarsela se non c’è

[2]Qualcuno ce l’ha innata, altri devono inventarsene una, altri ancora ce l’hanno ma non la sanno valorizzare: sto parlando della Unique Selling Proposition (USP), che letteralmente significa “proposta unica di vendita”, dove “unica” sta per qualcosa che appartiene solo e soltanto a voi e che nessun altro hotel è in grado di offrire.

In pratica è ciò che vi distingue e che vi rende inimitabili agli occhi degli ospiti.

Per farvi capire meglio di cosa sto parlando, guardate questo breve video realizzato da Copyblogger, che spiega in pochi secondi che cos’è la USP:

 

Perché è fondamentale avere una USP forte?

La USP sta alla base di tutta la comunicazione e il marketing dell’hotel: la vostra strategia, il sito web e persino le tariffe dovranno essere calibrati in base alla Unique Selling Proposition.

Fortunati quegli hotel che hanno fin dalla nascita una USP forte che li distingue dai competitor, ad esempio:

Ci sono invece hotel che non vantano una location particolare, ma che si distinguono con i servizi:

 

Come scovare o creare la vostra USP?

Per capire davvero qual è la vostra Unique Selling Proposition, dovete farvi due domande:

  1. Il vostro hotel ha delle caratteristiche peculiari che lo differenziano da tutte le altre strutture vicine? La location, la storia del palazzo, lo stile?
  2. Il vostro hotel offre dei servizi unici che nessun altro competitor offre?

Se la risposta a una di queste due domande è sì, avete individuato su cosa puntare per promuovere l’hotel.

Una conferma sicura potete trovarla sulle recensioni online e magari chissà, potrebbe venir fuori che il vostro punto forte è un altro!

Se la risposta è no, non disperate: potete sempre creare la vostra USP.

Se avete la possibilità di investire per rinnovare gli arredi o per ristrutturare le stanze, potrebbe valere la pena scegliere uno stile molto particolare, magari a tema, come il The Rooms di Tirana [9], l’unico arredato solo con pezzi di alto design made in Italy, o il Nologo di Genova [10] che ha scelto colori accesi e stanze ispirate ai generi musicali.

Se invece non avete la possibilità di fare investimenti di questo tipo, potete lanciare dei nuovi servizi che vi rendano unici, scelti in base alle preferenze e alle necessità dei vostri ospiti:

In un mercato così agguerrito come quello alberghiero distinguersi è una necessità più che un’opzione. Imparate a conoscere la vostra USP e valorizzarla: ci guadagnerete in revenue e in reputazione.