Il momento migliore per viaggiare? Te lo suggerisce Google

leggi l’articolo completo...Il nuovo anno è appena iniziato e Google ha voluto inaugurarlo introducendo delle nuove funzionalità sulla piattaforma Google Travel. E’ infatti proprio di ieri, il comunicato ufficiale pubblicato da CNBC, che annuncia il lancio di nuove features volte a rendere il processo di ricerca, confronto e prenotazione degli alloggi più semplice e personalizzato.

 

Un po’ di background

 

Tra Agosto e Settembre 2019, abbiamo assistito al rilascio di una nuova funzionalità basata su un algoritmo predittivo che segnalava il momento migliore per prenotare i voli. Non solo. Tra il 13 Agosto e il 2 Settembre, il colosso delle ricerche online ha lanciato una campagna di marketing (limitata sia nel tempo che nella copertura), dichiarando che avrebbe addirittura effettuato un rimborso a chi, tra la data di acquisto dei biglietti e quella di partenza, avesse trovato un prezzo più basso.

Ma quali sono le ultime novità a riguardo?

 

Ricerca avanzata

 

La funzione di ricerca avanzata diffusa in questi giorni include diverse opzioni. Google Travel offre adesso la possibilità di scegliere i periodi migliori per viaggiare o visitare determinate città, mostrando i prezzi tipici degli hotel nelle date scelte per il viaggio.

Sono stati aggiunti tre menu:

Dove alloggiare – fa risaltare le aree principali della città, insieme ai monumenti e alle attrazioni. È possibile selezionare la zona di interesse, che verrà evidenziata in rosso sulla mappa. In questa sezione è anche fornito un punteggio sulla località e il costo medio degli hotel nella zona.

Quando partire – dà molte indicazioni: condizioni metereologiche del periodo, affollamento e andamento dei prezzi nel corso dell’anno. Vediamo un esempio nell’immagine seguente.

Selezionando delle date nel mese di Aprile, per Firenze, Google Travel sottolinea il periodo di maggiore affluenza per questa città (da Aprile a Luglio) e fornisce dettagli su eventi, meteo e tariffe tipiche.

Quanto costa – mette in evidenza un range di prezzi usuali, con una illustrazione che classifica le tariffe del periodo come basse, tipiche o alte per le date considerate. Tutto ciò, è suddiviso per di più, in base al numero di stelle delle strutture alberghiere.

Tra i risultati di questa ricerca appariranno anche hotel prenotati in precedenza e opzioni simili. Inoltre, i prezzi per notte e totali, visualizzati per ogni struttura, saranno inclusivi di tasse e commissioni (o eventualmente senza quest’ultimi per Stati Uniti e Canada).

E una volta scelto l’hotel? Il turista potrà creare delle scorciatoie verso le informazioni fornite su google.com/travel aggiungendo il collegamento (link) del viaggio da programmare alla schermata principale dello smartphone, che mostrerà a questo punto, sia le ricerche recenti che le informazioni salvate per le destinazioni ricercate.

Insomma, la strada verso la SuperApp tanto annunciata da Google si fa sempre più definita. In questo scenario consigliamo di rafforzare la vostra visibilità anche sul metasearch Google Hotel Ads, collegato alla soluzione Google Travel, attraverso degli annunci che puntano al sito web della vostra struttura alberghiera integrata con un booking engine semplice, efficiente  e persuasivo, come quello di Simple Booking.